Apple cobbler
L’apple cobbler è un dolce delizioso di origine americana, in pratica è un crumble più rustico, nato dai primi coloni inglesi che sbarcarono sulle coste dell’America e che ai tempi non avevano gli strumenti e gli ingredienti per preparare l’apple pie classica.Ma con l’andare del tempo, negli stati del sud, specialmente in Kentucky, il cobbler di mele si è perfezionato, diventando un crostata-pie con una spessa pasta frolla ripiena di mela e cannella posta sopra per sigillare il cobbler. Il risultato è un dolce ricco, sontuoso, speziato, che si presta alla sperimentazione, infatti potrete sostituire alla mela il vostro frutto preferito e condire con spezie a volontà e un bicchierino di rum per aggiungere fascino al dolce. La ricetta che vi proponiamo oggi è il cobbler originale con mele.
Ingredienti per la cottura delle mele per una pirofila 25 cm x 18 cm o a piacere:
N. 4 mele (golden o a piacere)
Gr. 35 amido di mais
Gr. 50 succo di arancia
Gr. 60 zucchero di canna
Gr. 60 burro
cannella in polvere
Procedimento:
Sbucciare e tagliare in 4 parti le mele. Successivamente ogni quarto di mela talgiarlo in altre 4 fette. In un tegame antiaderente mettere il burro, appena soffrigge aggiungere le mele e lo zucchero di canna. Mescolare delicatamente il tutto e unire con un colino l'amido di mais un po' a pioggia in modo da non creare grumi. Unire ora il succo di arancia. Per ultimo spolverare con cannella in polvere a piacere. Cuocere per poco tempo le mele in modo che rimangano ancora croccanti.
Versare le mele in una pirofila.
Ingredienti per l'impasto di copertura:
Gr. 120 farina 00
Gr. 100 zucchero semolato
Gr. 125 latte intero freddo
Gr. 60 burro sciolto
Gr. 10 lievito per dolci
In una bastardella unire la farina e il lievito chimico per dolci setacciato. Aggiungere lo zucchero e mescolare a mano con una frusta. Unire ora il latte intero freddo e il burro sciolto. Mescolare con la frusta in modo da amalgamare bene gli ingredienti fino ad ottenere una pastella abbastanza liquida.
Versare l'impasto sopra le mele a piacere e stenderlo grossolanamente.
Infornare con forno caldo a 180° C per circa 25 minuti o fino a quando l'impasto risulterà bello dorato.
Sfornare e con un cucchiaio servire la torta non troppo calda. Per un dolce ancora più delizioso servire con un po' di gelato alla vaniglia!!