Apple shortcake

Periodo di mele e qui in Trentino! Si vedono già i cestoni nei campi pronti per accogliere le mele della nuova stagione. Ricche di vitamina B1, che aiuta tra le altre cose a combattere la stanchezza e la vitamina B2 che facilita la digestione se ne raccolgono di moltissime varietà. Quelle che preferisco mangiare metà mattina sono la Pink Lady e la Fuji ma per questa torta ho voluto usarne altre due varità la Golden Delicious e la Granny Smith. Un pizzico di cannella, per chi piace, ed è subito pronta in tavola questa torta Apple shortcake!!

Ingredienti per una tortiera da 35cm X 20cm :


Gr. 500 farina 00 (W 170 basso contenuto di glutine)
Gr. 200 zucchero semolato
Gr. 8 di lievito per dolci (metà bustina)
Gr. 230 burro freddo
Gr. 150 uova intere (3 uova)
N. 1 baccello di vaniglia
un pizzico di sale

Procedimento per la pasta frolla:

Setacciare il lievito con la farina. In planetaria iniziare ad impastare, con il gancio a foglia, il burro morbido, la farina con il lievito, lo zucchero e il contenuto del baccello di vaniglia. Mescolare fino a quando risulterà sabbioso. Nel frattempo unire un pizzico di sale alle uova e aggiungerle all'impasto. Mescolare per far unire bene gli ingredienti. Togliere l'impasto dalla planetaria aiutandosi con un lecca pentole. Lavorare l'impasto qualche istante a mano sulla spianatoia. Formare un panetto, appiattirlo e coprirlo con pellicola. Lasciare riposare la pasta frolla in frigorifero per almeno 25 minuti.

Ingredienti per il ripieno di mele:

Gr. 330 mele Golden Delicious
Gr. 220 mele Granny Smith
Gr. 6 amido di mais
Gr. 36 zucchero semolato
Gr. 10 succo di limone
N. 2 cucchiaini di cannella in polvere
un pizzico di sale

un tuorlo per spennellare il dolce prima di infornare

Procedimento:

Sbucciare tutte le mele e dopo aver tolto il torsolo, tagliare a fettine non troppo sottili. Aggiungere alle mele tagliate a fette il succo di limone, lo zucchero, la cannella in polvere, il sale e per ultimo l'amido di mais. Mescolare delicatamente il tutto. 

Togliere dal frigorifero la pasta frolla e dividere l'impasto a metà.
Con l'aiuto di due fogli di carta da forno stendere con il mattarello i due panetti di pasta frolla delle stesse dimensioni dello spessore di circa 6-7 mm. Stendere ora un foglio di carta da forno in una pirofila ed adagiare un primo strato di pasta frolla. Formare bene gli angoli e i bordi. Coprire l'impasto con uno strato abbondante di mele su tutta la superficie. Ricoprire quindi con il secondo strato di pasta frolla facendo attenzione a chiudere bene tutto il perimetro del dolce creando con i rebbi di una forchetta un decoro.
Spennellare la superficie del dolce con il tuorlo sbattuto.
Infornare a 180°C per circa 35 minuti o fino a doratura.
Sfornare, lasciare raffreddare su una gratella il dolce prima di sformarlo, spolverare con zucchero a velo.

commenti sul blog forniti da Disqus