Bicchierini di pan di spagna, crema e fragole al cioccolato

Questi bicchierini sono una soluzione perfetta per portare in tavola un dolcetto per gli ospiti, come dopo pasto o semplicemente per uno spuntino in veranda o in giardino. Facile da preparare, anche per tempo, comodo da consumare nel vasetto con il cucchiaino, nutriente, fresco... insomma il dessert perfetto! Gli stuzzichini con le fragole al cioccolato poi sono una vera golosità! Come resistere! Con la frutta puoi sbizzarrirti e inserire quella che più ti piace. Ricorda di utilizzare ingredienti freschissimi e cioccolato di qualità, così otterrai un dessert da leccarsi i baffi!!

Ingredienti per 6 bicchierini
:

Nr. 1 pan di spagna (ricetta base)
Gr. 300 Crema chantilly (ricetta base per la crema pasticcera 100 gr. + 200 gr. panna montata)
Nr. 12 Fragole
Gr. 150 Mirtilli
Ml. 200 Bagna al Maraschino (sostituibile con uno sciroppo analcolico)
Per la bagna portare a bollore in un pentolino 120 ml. di acqua con 80 gr. di zucchero. Lasciare bollire per 5 minuti. Togliere dal fuoco e aggiungere 1 cucchiaio dell'aroma scelto. Mescolare e lasciare raffreddare in frigorifero.

Procedimento per la composizione del dolce:

Tagliare il pan di spagna a quadrottini di circa 1,5 cm. Versare in una ciotolina una parte della bagna e inzuppare delicatamente i quadrottini facendo attenzione a non romperli o inzupparli troppo. Preparare una sacca da pasticcere ed inserire la crema chantilly utilizzando una bocchetta liscia. Posizionare i bicchierini o i vasetti e inserire i pezzettini di pan di spagna alternandoli con la crema a ciuffetti. Inserire anche la frutta tagliata a tocchetti. Continuare alternando fino a riempire i contenitori. A parte preparare degli stecchini e infilzare le fragole fredde da frigorifero. Sciogliere il cioccolato (in un pentolino a bagno maria o nel microonde per pochi secondi) e ricoprire le fragole. Lasciarle scolare su una gradella se necessario in modo che il cioccolato indurisca. Decorare i vasetti con gli spiedini di fragole e servire!