Biscotti con glassa

Durante le feste cosa c'è di più bello che trascorre finalmente un po' di tempo in tranquillità con i propri cari nel tepore di casa? L'occasione giusta per mettere anche le mani in pasta con i più piccini, che si divertiranno di sicuro a colorare e a decorare con la fantasia questi simpatici biscottini che potranno poi essere appesi all'albero di Natale, usati come chiudi pacco, regalati in piccoli sacchettini o gustati con un buon tè caldo! Quindi allaccia il grembiule e prepara i colori!!

Ingredienti per i biscotti:


Gr. 210 burro
Gr. 175 zucchero a velo
Gr. 60 farina di mandorle
Gr. 100 uova intere (2 uova)
Gr. 120 farina 00 (basso contenuto di glutine W170)
Gr. 340 farina 00 (basso contenuto di glutine W170)
Gr. 4 sale

Procedimento:
Utilizzare il burro morbido a circa 25° C. Aggiungere in planetaria con gancio a foglia alle uova, il sale e lo zucchero a velo setacciato. Unire poi la farina di mandorle. Amalgamare bene.  Aggiungere la prima parte di farina e amalgamare bene il composto. Per ultimo unire l'altra parte di farina aggiungendola all'impasto gradatamente.
Terminare l'impasto a mano e formare un panetto.
Coprire la pasta frolla con pellicola e lasciare riposare in frigorifero per minimo 4 ore, meglio se 12.
Trascorso il tempo stendere la pasta frolla e coppare con le formine.
Riporre i biscotti coppati in congelatore per 30 minuti. Togliere i biscotti dal congelatore e cuocere con forno ventilato a 160° a valvola aperta (posizionare un pallina di carta stagnola sulla chiusura della portina del forno in modo che rimanga un millimetro aperta) per circa 15 minuti.
GLASSA ALL'ACQUA COLORATA PER BISCOTTI
Ingredienti:

Gr. 200 zucchero a velo
Gr. 40 acqua
coloranti a scelta

Procedimento:

In un pentolino porta l'acqua e il colorante in polvere a scelta a circa 90°, prima che inizi a bollire. Aggiungi l'acqua allo zucchero a velo, precedentemente setacciato. Mescola bene con un cucchiaio fino a quando il composto non risulti bello liscio.
Utilizza la gassa come fondo colorato per i biscotti.

GLASSA REALE PER DECORARE I BISCOTTI
Ingredienti:

Gr. 150 zucchero a velo
Gr. 30 albume
succo di limone 3-4 gocce

Procedimento:

In planetaria con la frusta inizia a montare l'albume. Quando inizia a schiumare aggiungi, abbassando la velocità, le gocce di succo di limone e lo zucchero a velo precedentemente setacciato. Continua a montare fino a quando il composto non sarà ben saldo sulla frusta. Utilizza per decorazioni decorare i biscotti. 
Se vuoi una glassa reale colorata aggiungi il colorante in polvere direttamente negli albumi prima di iniziare a montare.