Biscotti con gocce di cioccolato

La pasta frolla è uno degli impasti più conosciuti ed utilizzati in cucina. E' un impasto semplice ma di grande gusto e nella sua magnifica semplicità si presta a molteplici ricette, dai biscotti alle crostate. In ogni caso una semplice ricetta per dare sfogo alla tua fantasia in cucina e che donerà una forma perfetta alle tue creazioni!

Ingredienti:


Gr. 210 burro 
Gr. 175 zucchero a velo
Gr. 60 farina di mandorle
Gr. 100 uova intere (2 uova)
Gr. 120 farina 00 (basso contenuto di glutine W170)
Gr. 250 gocce di cioccolato
Gr. 340 farina 00 (basso contenuto di glutine W170)
Gr. 4 sale

Procedimento:

Utilizzare il burro morbido a circa 25° C. Aggiungere in planetaria con gancio a foglia alle uova, il sale sciolto in un cucchiaino di acqua e lo zucchero a velo setacciato. Unire poi la farina di mandorle. Amalgamare bene. Unire le gocce di cioccolato. Aggiungere la prima parte di farina e amalgamare bene il composto. Per ultimo unire l'altra parte di farina aggiungendola all'impasto gradatamente.
Terminare l'impasto a mano e formare un panetto.
Coprire la pasta frolla con pellicola e lasciare riposare in frigorifero per minimo 4 ore, meglio se 12.
Trascorso il tempo stendere la pasta frolla e coppare con le formine.
Riporre i biscotti coppati in congelatore per 30 minuti. Togliere i biscotti dal congelatore e cuocere con forno ventilato a 160° a valvola aperta (oppure posizionare un pallina di carta stagnola per impedire la completa chiusura della porta del forno) per circa 15 minuti.