Biscottoni natalizi alla cannella

Per iniziare bene il mese di dicembre sono in cucina e sto preparando vari tipi di biscotti. Questi biscotti sono ideali per il té delle cinque o anche per la colazione dedicati all'inzuppo (si può dire?). Ma buonissimi soprattutto da portare al lavoro e sgranocchiare quando più ne abbiamo voglia, chiaramente la croccantezza varia dal tipo di cottura per questa pasta frolla, se la prolungo un po' di più risulteranno più croccanti altrimenti più morbidi e fragranti. Il burro del resto fa questo in questi biscotti li rende sempre fragranti. Questa versione li ho preparati con il mattarello serigrafato. Se ne possono trovare mille tipi sul web e anch'io ne ho comperati con vari disegni. Voi cosa state preparando per le prossime feste?
Nei prossimi giorni ci saranno tante novità a partire dal calendario con i nuovi corsi che farò nella nuova sala corsi tutta rinnovata!! Buona giornata a tutti ig!!!

PER LA PASTA FROLLA ALLA VANIGLIA

Ingredienti:

Gr. 250 farina 00 (W150 basso contenuto di glutine) 
Gr. 125 zucchero a velo
Gr. 100 burro
Gr. 50 uova intere (1 uovo)
Gr. 2 sale
Gr. 10 cannella in polvere

n. 1/2 baccello di vaniglia

Procedimento:

Utilizzare il burro morbido a circa 25° C e unire il contenuto di 1/2 baccello di vaniglia. Aggiungere alle uova il sale, la cannella in povere e mescolare bene. Ora in planetaria con gancio a foglia iniziare a montare il burro. Unire, un po' alla volta l'uovo e lo zucchero a velo setacciato. Aggiungere poi al composto la farina. Amalgamare bene. Non lavorare troppo l'impasto, nel caso togliere dalla planetaria e impastare un po' a mano in modo da formare un panetto uniforme. Coprire la pasta frolla con pellicola e lasciare riposare in frigorifero almeno 2 ore.
Trascorso il tempo necessario stendere la pasta frolla dello spessore di circa 5 mm. Portare il tutto nuovamente in frigorifero per circa 5 minuti. Quando la pasta frolla è ben compatta, utilizzando il mattarello di legno specifico con disegni serigrafati, spolverando il mattarello con un po' di farina, formare sulla pasta frolla il disegno premendo in maniera decisa.
Coppare con coppa pasta a piacere e cuocere in forno a 160° con forno già caldo per 15 minuti circa.