Bundt cake leggera all'arancia

In questi giorni in famiglia il tempo trascorso a cucinare è molto. Tra l'altro ci ritroviamo tutti a tavola per colazione, pranzo e cena... Quindi per accontentare tutti, si tende a fare anche più di quello che in realtà servirebbe. Diciamo che la cintura inizia a tirare un po', anche se sono fedele al mio allenamento quotidiano da casa!! Evidentemente non è abbastanza... Ecco che allora, come dolce per la colazione ho preparato questa bundt cake all'olio e con solo gli albumi, soffice soffice e profumata ad uno dei miei frutti preferiti: le arance. La preparazione è molto semplice. Segui tutti i passaggi e il risultato è garantito!! Ottima anche per la merenda, nutriente e sana!! Corri a provarla!

Ingredienti:

Gr. 300 Farina 00
Gr. 220 Zucchero semolato
Gr. 220 Albumi (circa 6 uova)
Qualche goccia di limone
Ml. 200 Succo di arancia
Ml. 80 Olio di semi di girasole
Gr. 50 Maizena
Nr. 1 Bustina di lievito per dolci
Gr. 2 Sale
La scorza grattugiata di un'arancia bio non trattata
Zucchero a velo per decorare

Procedimento:

Montare gli albumi a neve ferma con un goccio di limone. Tenere da parte.
Setacciare assieme la farina, la maizena e il lievito. Versare l'olio in planetaria o in una ciotola e frullare con la farina. Aggiungere la scorza e il succo di arancia filtrato. Mescolare bene fino a quando risulterà ben omogeneo e liscio. Unire al composto gli albumi mescolando dal basso verso l'alto per non smontare la massa.
Preparare lo stampo da bundt cake imburrato e versare il composto fino a 3/4. Infornare a forno già caldo alla temperatura di 180°C per circa 45-50 minuti. Prima di sfornare fare la prova dello stecchino per verificare la cottura. Se esce pulito la torta è cotta.
Attendere 5-10 minuti e sformare la torta con delicatezza utilizzando una gratella per farla raffreddare completamente.
Per decorare spolverare dello zucchero a velo in superficie, oppure...

Ingredienti per la glassa lucida al cioccolato:

Ingredienti:

Gr. 120 acqua
Gr. 100 panna
Gr. 220 zucchero semolato
Gr. 80 cacao amaro nero
Gr. 8 gelatina in fogli
Procedimento:
Reidratare la gelatina in acqua fredda. Portare ad ebollizione l’acqua con la panna e lo zucchero. Mescolare bene. Raggiunto il bollore, fuori dal fuoco, aggiungere la gelatina ben strizzata dall’acqua in eccesso e il cacao. Sbattere bene con la frusta. Frullare con un mixer ad immersione per almeno 40 secondi.
Utilizzare la glassa solo quando sarà tiepida.