Caprese al limone

I limoni freschissimi che mi ha regalato la mia amica Eleonora di Amalfi, e che ringrazio tanto, colti all'inizio della stagione, mi hanno ispirato questa ricetta con la farina di mandorle e il succo dei limoni di Amalfi appunto. Una ricetta semplice e di grande gusto che non lascia mai delusi e che viene voglia di avere in tavola ogni fine settimana per la colazione o la merenda!

In questa torta ho messo il succo dei limoni, ma è possibile sostituirlo con del limoncello ad esempio, meglio se fatto in casa: esalta il profumo e il sapore della torta grazie alla nota alcolica del limoncello.

Ingredienti per 1 tortiera da 18-20 cm:

Gr. 125 burro

Gr. 110 zucchero a velo

Gr. 70 tuorli (4 tuorli circa)

Gr. 80 albumi (3 albumi circa)

Gr. 20 zucchero semolato da aggiungere agli albumi

Gr. 120 farina di mandorle

Gr. 30 farina 00

Gr. 12 miele di acacia

Gr. 110 cioccolato bianco a pezzetti

La buccia di 2 limoni grattugiati bio con buccia edibile (che si può mangiare)

Gr. 10 (limoncello) o Gr. 20 succo di limone

Procedimento:

Inserire nella ciotola della planetaria con la frusta il burro morbido con lo zucchero a velo e il miele. Unire poi il succo e la buccia grattugiata dei limoni. Versare i tuorli uno alla volta facendo assorbire uno prima di unire l'altro al composto. Aggiungere il cioccolato bianco a tagliato a pezzetti piccoli e mescolare delicatamente. Unire poi la farina e la farina di mandorle.

Montare a parte gli albumi con i 20 gr. di zucchero semolato. Una volta ben montati unire gli albumi al composto di farina con l'aiuto di una spatola mescolando delicatamente dall'alto verso il basso per non smontare il composto.

Imburrare e infarinare una tortiera e versarvi il composto. 

Cuocere a 170°C per circa 50 minuti / 1 ora. 

Consigli:

E' una torta che impiega abbastanza tempo a cuocere, dopo 40 minuti di cottura si può aprire il forno per verificare la cottura inserendo uno stecchino lungo, se fosse ancora umido o bagnato lasciare cuocere fino a quando facendo la prova dello stecchino risulterà asciutto.

 

Dolcipassioni la cucina della felicità!!!