Ciambellone cioccolato e pere

Per una colazione da campioni, la ciambella cioccolato e pere è la regina delle torte! Ma quale abbinamento migliore per ingolosire i nostri piccoli scolari e regalare loro la carica per una mattinata tutto studio e concentrazione? Ok non siamo troppo seri… Prima di tutto la ciambella cioccolato e pere porta l’allegria in tavola e già questo può aiutare ad affrontare una giornata impegnativa. Morbida e profumata, accompagnata da una tazza di latte o tè fumante, farà la differenza anche per chi dovrà andare in ufficio tutto il giorno come me…! Anzi, ne porterò una fettina anche ai colleghi. E tu cosa aspetti ad ingolosire tutti con questa ottima ciambella? Corri a prepararla!!

Ingredienti:

Gr. 190 Farina 00

Gr. 35 Amido di mais

Gr. 50 Olio di semi di girasole

Gr. 240 Zucchero

Gr. 50 Cacao nero

Gr. 140 Uova intere

Gr. 250 Pere

Nr. 1 Bustina di lievito per dolci

Gr. 260 Panna fresca liquida

Procedimento:

Setacciare tutte le polveri in una ciotola almeno due volte. A parte, in un’altra ciotola capiente, mescolare con la frusta tutti gli ingredienti. Preparare le pere, sbucciarle e tagliarle a tocchetti piuttosto grossi. Aggiungerle all’impasto e con l’aiuto di una spatola, amalgamare bene gli ingredienti.

Preriscaldare il forno alla temperatura di 180°C. Imburrare ed infarinare uno stampo a forma di ciambella e versare il composto. Infornare per circa 50-55 minuti controllando la cottura con uno stecchino di legno. A cottura ultimata, sfornare e lasciare raffreddare. Togliere il dolce dallo stampo con delicatezza.

Ingredienti per la glassa al caffè:

Gr. 200 Zucchero a velo

Gr. 25 Caffè espresso

Procedimento:

Preparare il caffè espresso. In una ciotola versare il caffè e aggiungere un po’ per volta lo zucchero a velo setacciato. Dovrà risultare denso e non troppo gocciolante. Se necessario aggiungere un po’ di zucchero a velo per addensare o viceversa un po’ di caffè se risultasse troppo duro.

Montaggio del dolce:

Una volta capovolta la ciambella, posarla su un piatto da portata e versare sulla superficie la glassa al caffè. Decorare con qualche chicco di caffè intero.


Consiglio: Per i più piccoli è possibile sostituire il caffè con la stessa quantità di succo di arancia filtrato.