Crema alla vaniglia e crema al cioccolato

Gli ingredienti più semplici sono in grado di creare le preparazioni più golose!

Latte, uova e zucchero ci regalano una delle creme più apprezzate in pasticceria e che arricchiscono una grande varietà di dolci. Possiamo farcire il Pan di Spagna, la pasta sfoglia, i bignè ... e chi più ne ha più ne metta!

Ma io aggiungo... perchè non gustarla così, al cucchiaio? Alla classica vaniglia o alla variante cioccolato, armati di cucchiaiono, siete pronti ad affondare nella cremosità? E allora vediamo la ricetta!

Ingredienti per crema alla vaniglia:

Gr. 500 latte fresco intero A.Q.

Gr. 250 tuorli

Gr. 125 zucchero semolato

Gr. 50 amido di riso

1/2 bacca di vaniglia Burbon

Procedimento:

Far bollire il latte in un tegame con la polpa di vaniglia. A parte in una terrina, mescolare con un frustino i tuorli, lo zucchero e l'amido di riso. Appena il latte giunge a bollore, versarlo gradualmente sopra il composto di tuorli e mescolare bene.

Cottura a microonde:

Posizionate la terrina con tutto il composto in forno a microonde e impostate la temperatura più calda per il tempo necessario alla formazione della crema. Se il vostro forno raggiunge alte temperature, basteranno meno di 2 minuti, controllando a metà cottura la densità della crema mescolando. Se il forno ha temperature più basse, bisognerà allungare il tempo di cottura. Questo procedimento è molto semplice ed estremamente veloce! Una volta pronta, coprire con la pellicola a contatto della crema per evitare che la condensa cada nella crema.

Cottura classica:

La cottura classica prevede di immergere la terrina del composto in un'altra pentola a bagnomaria e cuocere mescolando fino a quando si addensa la crema.

Ingredienti per la crema al cioccolato:

Con la crema alla vaniglia ottenuta con la ricetta precedente, aggiungiamo il cioccolato fondente in proporzione al peso della crema.

Gr. 500 crema alla vaniglia ancora calda

Gr. 125  cioccolato fondente a pezzettini (comunque sempre al massimo il 26% del peso della crema mai di più)

Procedimento

Sciogliere in microonde o a bagnomaria il cioccolato fondente tagliato a pezzettini in una terrina. Appena sarà cremoso, aggiungerlo gradualmente alla crema alla vaniglia ancora calda facendo attenzione a mescolare bene il tutto. Coprire con la pellicola trasparente a contatto della crema (per evitare ristagni di condensa) e raffreddare in frigorifero.

Servire le creme in una coppa o in un bicchiere piuttosto largo guarnendo a piacere! Buon dessert!