Ingredienti:
Gr. 500 Latte fresco alta qualità
Gr. 100 Zucchero
Nr. 4 Tuorli
Gr. 25 Amido di mais
Nr. 1 stecca di cannella
Nr. 1 baccello di vaniglia
Buccia di 1 limone grattugiata
Gr. 30 Zucchero i canna
Per le cialde:
Nr. 3 cucchiai di zucchero di canna
Procedimento per la crema catalana:
In un pentolino portare a bollore il latte con la cannella, la polpa della vaniglia e la buccia del limone grattugiata. A parte in una ciotola, mescolare l'amido di mais con i tuorli e lo zucchero creando una crema spumosa. Con l'aiuto di un colino, filtrare il latte bollente sopra le uova e mescolare bene con una frusta a mano. Portare nuovamente sul fuoco e lasciare sobbollire mescolando di continuo a fiamma media per altri 5 minuti.
Versare il composto in piccoli stampini e porre a raffreddare per almeno 4 ore in frigorifero.
Quando sarà il momento di servire la crema, spolverizzare con lo zucchero di canna e un pizzico di cannella la superficie del dolce e con l'aiuto di un cannello, far sciogliere lo zucchero fino a farlo diventare croccante.
Se non si dispone del cannello, sarà sufficiente porre le coppette su una teglia da forno e posizionarle sotto il grill per pochi istanti fino a quando lo zucchero sarà caramellato.
Procedimento per le cialde:
Per la guarnizione preparare le cialde di zucchero posizionando un foglio di carta forno su un piattino e con l'aiuto di un cucchiaino formare dei cerchi di zucchero della grandezza desiderata, appiattire bene e mettere in microonde per qualche istante fino a quando diventano caramellati. In alternativa posizionare sotto il grill del forno e controllare che non scuriscano troppo.
Guarnire quindi il dolce a piacere con le cialde di zucchero.