Crema mousse alla panna e zenzero

Mousse alla panna e zenzero, pan di spagna e ganache al cioccolato fondente. Un po’ di preparazioni diverse ma che non devono metterci paura dato che questo dolcetto l’ho preparato con gli scarti di una torta e quindi il pan di spagna, da recupero, come si dice, lo avevo già fatto. La mousse con la panna e zenzero è molto semplice da realizzare e la ganache al cioccolato fondente è proprio una ricetta da 5 minuti. Forse l’ho fatta troppo semplice questa spiegazione? Ma no….. effettivamente è così con alcuni accorgimenti, possiamo utilizzare alcuni scarti per preparare nuovi dolci senza sprecare nulla! Con questi bicchierini di plastica, ad esempio, lo puoi preparare e congelare, per poi utilizzarlo in qualsiasi occasione!!

Ingredienti:

Gr. 500 panna al 35% di grassi, panna da montare comunque

Gr. 45 zucchero

Gr. 10 zenzero

4 gr. gelatina in fogli, se Paneangeli 2 fogli

Procedimento:

Portare ad ebollizione 250 gr. di panna con lo zucchero. Togliere dal fuoco e unire la gelatina in fogli precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata. Attendere che il composto si raffreddi ed unire gli altri 250 gr. di panna precedentemente montata a 3/4 (tipo soffice ma non liquida deve risultare cremosa ma che rimane in forma). Unire al primo composto la panna montata un po' alla volta e mescolare sempre dall'alto verso il basso. Il composto risulterà abbastanza liquido ma non disperare va bene dovrai versare il tutto in uno stampo o dove vuoi e poi attendere 24 ore in frigo.

ASSOLUTAMENTE NO FRIZER non è una ricetta che puoi congelare.

Sopra la mousse ganache al cioccolato

Gr. 100 cioccolato fondente

Gr. 100 panna da montare liquida

Porta ad ebollizione la panna, togli dal fuoco ed unisci il cioccolato fondente a pezzetti, mescola bene e con una frusta amalgama bene il tutto. Attendi che il composto di raffreddi un po' e versalo sopra la mousse alla panna e zenzero.

Dolcipassioni la cucina della felicità!!!