Crostata al panettone tardivo di calciulli, pistacchio e cioccolato

Ingredienti per una tortiera o per 2 anelli microforati da 20 cm di diametro e 6 cm. di altezza totale:

Gr. 400 farina 00 (W170 basso contenuto di glutine)
Gr. 250 burro morbido
Gr. 150 zucchero semolato
Gr. 50 uova intere (1 uovo)
Gr. 4 lievito in polvere
N. 1 contenuto baccello di vaniglia
sale

Procedimento: (nota: il lievito nella pasta frolla aiuta la cottura in quanto la torta è composta da più strati).

In planetaria con gancio a foglia montare il burro morbido con lo zucchero semolato e il contenuto del baccello di vaniglia. Aggiungere all'uovo un pizzico di sale e unire il tutto al composto di burro e zucchero. Attendere fino a quanto l'uovo non si è completamente amalgamato. Nel frattempo setacciare la farina con il lievito in polvere. Infine unire la farina al composto, lavorare velocemente formando un panetto di pasta frolla. 

Per la pasta frolla al cacao:

Prelevare 500 gr. di pasta frolla alla vaniglia e sempre in planetaria, con gancio a foglia aggiungere:

Gr. 20 tuorli
Gr. 20 cacao amaro in polvere

Lavorare la pasta frolla fino a quando non avrà un colore omogeneo.

Coprire con pellicola sia la pasta frolla alla vaniglia che la pasta frolla al cacao e lasciare riposare in frigorifero per almeno 4 ore.

Ingredienti per il frangipane al pistacchio:

Gr. 200 farina di mandorle in polvere
Gr. 50 farina di nocciole in polvere
Gr. 250 burro morbido
Gr. 250 zucchero a velo
Gr. 100 farina 00 (W170 basso contenuto di glutine)
Gr. 250 uova intere (circa 5 uova)
Gr. 50 pasta di pistacchio (reperibile con facilità in qualsiasi supermercato)
Gr. 5 lievito in polvere
sale

Procedimento:

In planetaria con gacio a foglia montare il burro con lo zucchero a velo. Unire poi quando la massa si è ben amalgamata, le uova una alla volta con un pizzico di sale. Aggiungere ora la farina di mandorle e nocciole. Setacciare la farina con il lievito e aggiungerla al composto. Per ultimo unire la pasta di pistacchio. Mescolare bene e lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti.

Ingredienti per il tortino al panettone:

Gr. 160 latte intero
Gr. 160 panna fresca liquida
Gr. 100 uova intere (2 uova)
Gr. 130 zucchero semolato
N. 1 contenuto baccello di vaniglia
Gr. 200 panettone tardivo di Calciulli Loison

Procedimento:

In una tortiera foderata con carta da forno posizionare le fette di panettone.
Portare a bollore il latte, la panna e il contenuto del baccello di vaniglia. Nel frattempo montare le uova con lo zucchero in planetaria con la frusta fino ad ottenere un composto spumoso e ben montato. Raggiunto il bollore, versare il tutto sui tuorli sbattuti con lo zucchero e coprire poi completamene il panettone con il composto per il tortino. Cuocere in forno caldo a 180° per 1 ora circa. Successivamente raffreddare.

In alternativa al tortino al panettone procedimento per il tortino al panettone con "Sbriciolato di panettone al mandarino tardivo di Ciaculli" disponibile nello store Loison:

Gr. 100 latte intero
Gr. 100 panna fresca liquida
Gr. 100 uova intere (2 uova)
Gr. 110 zucchero semolato
Gr. 300 sbriciolato di panettone al mandarino tardivo di Ciaculli

Procedimento:

Portare a bollore il latte, la panna. Nel frattempo montare le uova con lo zucchero in planetaria con la frusta fino ad ottenere un composto spumoso e ben montato. Raggiunto il bollore aggiungere al composto lo sbriciolato di panettone e mecolare bene fino a quando il composto non si sarà completamente raffreddato. Versare nel composto di panettone un po' di tuorli montati e mescolare dall'alto verso il basso. Unire successivamente tutta l'altra parte di tuorli. Mescolare bene


Montaggio del dolce:

Stendere la pasta frolla al cioccolato dello spessore di circa 3 mm. Coppare della dimensione del fondo della tortiera e bucherellare con una forchetta. Stendere la pasta frolla alla vaniglia e creare una stricia della lunghezza di 60 cm. e altezza 3 cm. da posizionare tutto attorno al disco di pasta frolla al cioccolato come bordo. Creare poi con la pasta frolla al cioccolato un'ulteriore stricia, sempre della lunghezza di 60 cm. e altezza di 3 cm. da posizionare sopra il bordo di pasta frolla alla vaniglia. Stendere all'interno del nostro guscio di pasta frolla un piccolo strato di frangipane al pistacchio. Posizionare ora al centro lasciando circa mezzo centrimetro di circonferenza tutto attorno, il ns. tortino al panettone o il ns. composto di panettone sbriciolato. Coprire con ulteriore frangipane rimanendo circa 1 cm. sotto il bordo di pasta frolla. Infornare con forno caldo a 180° per circa 1 ora o fino a cottura.
Sfornare, togliere gli anelli di contenimento facendo molta attenzione a non rompere la pasta frolla.