Crostata alle fragole con crema alle mandorle

Ingredienti per la frolla sucrée alle mandorle, per due tortiere da 18 cm.

Gr. 200 farina 00 (basso contenuto di glutine W170)
Gr. 115 burro a 14° C
Gr. 70 zucchero a velo
Gr. 45 uova intere (1 uovo piccolo)
Gr. 30 farina di mandorle
sale

Procedimento:

In planetaria con il gancio a foglia, mettere il burro a pezzetti e aggiungere la farina. Quando il composto si è ben sabbiato unire lo zucchero a velo, l'uovo e un pizzico di sale. Formare un panetto senza lavorarlo troppo e avvolgerlo in con pellicola a contatto. Mettere in frigorifero per almeno 24 ore prima di utilizzare.

Trascorso il tempo necessario stendere la pasta frolla dello spessore di 2 mm. Coppare l'interno con due anelli da 18 cm. Ritagliare delle strisce di pasta frolla dell'altezza di circa 2 cm. e foderare il bordo dell'anello pressando bene la pasta frolla, sul bordo dell'anello. Posizionare in congelatore per circa 10 minuti. Forare con una forchetta il fondo della pasta frolla prima di stendere lo strato di crema alle mandorle da forno.
Preparare ora la crema alle mandorle da forno.


Ingredienti per la crema alle mandorle:

Gr. 50 burro morbido
Gr. 50 zucchero semolato
Gr. 50 mandorle in polvere
Gr. 50 uova intere (1 uovo)
Gr. 10 farina 00 (basso contenuto di glutine W170)

Procedimento:

In una bastastardella con l'aiuto di una spatola unire al burro morbido e lo zucchero semolato. Lavorare bene a crema i due ingredienti. Aggiungere la farina di mandorle, l'uovo e la farina 00. Mescolare bene senza incorporare troppa aria.

Con l'aiuto di un sacchetto da pasticcere spargere uno strato di crema alle mandorle e posizionare il tutto in congelatore per 5 minuti.
Nel frattempo accendere il forno statico alla temperatura di 140° C. Infornare le tortiere e lasciare cuocere per circa 30 minuti. Trascorso il tempo necessario aprire il forno e togliere gli anelli di acciaio facendo attenzione che il bordo della pasta frolla si sia ben staccato. Infornare nuovamente a 170° per 10 minuti circa in modo da dorare bene la pasta frolla.

Ingredienti per la crema pasticcera clicca QUI.

Lasciare raffreddare la crostata e stendere un piccolo strato di crema pasticcera. Decorare con le fragole fresche.