Crostata bretone alle fragole

Ingredienti per la frolla Bretone (per uno stampo da 22 cm)

Gr. 200 farina 00 (W 170 poco contenuto di glutine)
Gr. 150 burro
Gr. 140 zucchero semolato
Gr. 60 tuorli (3 - 4 tuorli)
Gr. 5 lievito in polvere
Gr. 3 sale

Procedimento:

Unire in planetaria con gancio a foglia il burro ammorbidito e lo zucchero semolato. Dopo aver lavorato bene il burro a crema aggiungere i tuorli, il sale e metà della farina setacciata assieme al lievito. Mescolare e raccogliere bene l'impasto dalle pareti della ciotola. Incorporare ora la rimanente farina e continuare a mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Togliere dalla planetaria e impastare velocemente a mano formando un panetto. Coprire con pellicola a contatto e lasciare riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo necessario stendere la frolla Bretone dello spessore di circa 1 cm. all'interno di un anello di acciaio con sotto carta da forno. Cuocere con forno caldo a 170° C. per circa 20 minuti. Sfornare e raffreddare.

Ingredienti per la meringa semplice:

Gr. 100 albumi
Gr. 200 zucchero a velo
Succo di limone qualche goccia

Procedimento:

In planetaria iniziare a montare con la frusta gli albumi con qualche goccia di limone alla massima velocità.
Quando iniziano a schiumare abbassare la velocità e unire 1/3 dello zucchero a velo.
Continuare a montare per 1 minuto circa aggiungere 1/3 dello zucchero a velo.
Continuare a montare e dopo circa un altro minuto aggiungere l'ultima parte di zucchero. Lasciare montare gli albumi per almeno 10 minuti in totale.

Montaggio del dolce:

Con l'aiuto di un sacchetto da pasticcere con bocchetta rigata fare una spirale di meringa tutto attorno alla pasta frolla bretone. Posizionare lungo il bordo le fragole tagliate a metà e al centro le fragole tagliate in 4 parti. Decorare con qualche foglia di menta. Con l'aiuto di un cannello da pasticcere flambare la meringa.