Crostata sucrée e rose di mela

Buongiorno a tutti, questa crostata di mele è il dolce per eccellenza sia per la colazione che per la merenda. Un dolce che profuma di casa e che mi ricorda la mia infanzia. Già pronta per la  colazione di oggi questa crostata deliziosa è impreziosita con le mele Pink Lady tagliate tutte a spirale e poi posizionate su una pasta frolla sucrée alle mandorle. Per rendere il tutto ancora più gustoso ho versato la farcitura alla vaniglia che direttamente in cottura la rende ancora più profumata. In forno per 45 minuti e la colazione è servita. 
Buona giornata a tutti!!

Ricetta per n. 2 tortiere da 18 cm.:

Ingredienti per la pasta frolla sucrée:

Gr. 200 farina 00  (W170 poco contenuto di glutine)
Gr. 50 farina di mandorle
Gr. 150 burro morbido
Gr. 100 zucchero a velo
Gr. 45 tuorli (n. 3 tuorli)
q.b. sale

Procedimento:

In planetaria con gancio a foglia unire la farina 00, la farina di mandorle e il burro morbido. Amalgamare bene gli ingredienti. Unire lo zucchero a velo, i tuorli e un pizzico di sale. Impastare velocemente e non appena la pasta frolla ha preso struttura toglierla dalla planetaria e finire di impastarla a mano. Formare un panetto e coprirlo con pellicola a contatto. Lasciare riposare in frigorifero per almeno 12 ore. Stendere la pasta frolla dell'altezza di circa 3 mm. e rivestire le tortiere (meglio se microforate per sformare poi al meglio la crostata). Non forare la pasta frolla al centro e posizionare le mele come descritto sotto, per ultimo versare la farcitura alla vaniglia prima di infornare.

Ingredienti la rosa di mela e farcitura alla vaniglia:

N. 4 mele Golden o Pink Lady

Gr. 80 zucchero semolato
Gr. 100 panna liquida
Gr. 20 burro
Gr. 100 uova intere
Gr. 20 farina di mandorle
Gr. 20 farina 00
Gr. 5 rum (facoltativo)
N. 1 baccello di vaniglia

Procedimento:

Sciogliere il burro a microonde o a bagnomaria. Unire le uova, la panna liquida, lo zucchero semolato e il contenuto di un baccello di vaniglia. Mescolare bene. Unire per ultimo la farina, la farina di mandorle e se fa piacere il Rum.

Con l'aiuto di un pelapatate creare delle strisce di mela e posizionarle in verticale nel guscio di pasta frolla cruda. Riempire le due crostate con farcitura e infornare con forno caldo a 180° C. per circa 45 minuti. Attendere che la torta sia completamente fredda prima di sformare dagli stampi.


commenti sul blog forniti da Disqus