Crostatina cioccolato e menta

Ho preparato questa crostatina perchè l'abbinamento del cioccolato con la frutta mi piace sempre di più. Il tocco fresco della menta, che in questi giorni cresce rigogliosa sul mio balcone, mi dà lo spunto per utilizzarla in ogni piatto. Ho pensato quindi di metterla in infusione nel latte e ho preparato poi questa ganache con il cioccolato fondente 70% e l'ho unito al latte e menta. Con le fragole poi è stato proprio un tripudio di gusti!!

Ingredienti per la pasta frolla:
Gr. 170 zucchero semolato
Gr. 200 burro 
Gr. 65 mandorle in polvere
Gr. 60 uova intere
Gr. 330 farina bianca 00 (basso contenuto di glutine W170-130)
Sale

Procedimento:
Unire in planetaria, o con un frullatore, il burro con lo zucchero e amalgamare bene. Unire il sale alle  uova e successivamente versare le uova nella massa di burro. Continuare miscelare fino a quando il composto non ha completamente assorbito le uova. Unire la farina di mandorle e per ultimo la farina bianca. Togliere l'impasto dalla planetaria e lavorare il composto dando una forma di panetto. Coprire con pellicola e lasciare riposare il frigorifero per almeno 2 ore.  

Ingredienti per la ganache cioccolato e menta:
Gr. 150 panna
Gr. 30 foglie di menta
Gr. 350 cioccolato fondente 70%
Gr. 50 burro

Procedimento:
Spezzare a mano le foglie di menta e metterle in infusione, nella panna, per almeno 24 ore in frigorifero. Preparare il cioccolato fondente a pezzetti. Il giorno seguente con un colino togliere le foglie di menta dalla panna. Portare la panna ad ebollizione. Non appena ha raggiunto il bollore togliere dal fuoco ed aggiungere il cioccolato fondente. Mescolare bene fino a sciogliere completamente il cioccolato. Unire poi per ultimo il burro e mescolare bene.

Finitura del dolce:
Stendere la pasta frolla in uno stampo per crostata, forare con una forchetta il fondo, coprire con carta da forno posizionare o un altro stampo per crostata o riempire con fagioli secchi. Cuocere a 160 ° per circa 35 minuti. 
Una volta raffreddata la pasta frolla versare la ganache al cioccolato e decorare.