Crostini di platessa

Pensare ad organizzare un pic-nic, mi ha ispirato a creare questi crostoni di platessa. Qui vicino a casa mia c'è un panificio eccezionale: dato che preparano molti tipi di pane fresco tutte le mattine, oggi ho comperato un bella pagnotta di pane toscano. Affettato ed abbrustolito nel forno. Un filo di olio extravergine di oliva del Lago di Garda ed una semplice platessa gratinata, sempre al forno, che la rende morbida dentro e croccante fuori. La cottura, come dicevo, nel forno con il grill solo sopra. Prima 10 minuti coperta da carta forno, poi la si toglie e si finisce di gratinare.

 

 

Ingredienti per 8 crostini:

 

N. 8 crostini di pane integrale ai cereali

Burro alle erbette

Philadelphia formaggio spalmabile

N. 4 filetti di platessa

 

Foglie di barbabietola rossa

 

PER LA GRATINATURA

Gr. 250 pane grattugiato solo la parte bianca

olive taggiasche tagliate a pezzettini

capperi

timo

olio extravergine di oliva

aglio a pezzettini

pepe

sale

 

Procedimento:

Mescolare bene gli ingredienti della gratinatura fino ad ottenere un composto omogeneo e cospargerlo sopra i filetti freschi di platessa. Non cuocere i filetti prima di cospargerli con la gratinatura si cuoceranno direttamente in forno.

Preparare il forno caldo a 160° con la modalità grill. Infornare i filetti e portare la temperatura a 190° per 20 minuti.

 

Spalmare i crostini con il burro alle erbette, posizionare le foglie di barbabietola rossa e adagiavi sopra i filetti di platessa gratinati.

Qualche ciuffetto di formaggio spalmabile e verdure impanate e fritte.