Finger food allo yogurt

Un piccolo finger food dolce, per questi tortini morbidi allo yogurt, perfetti per una pausa o per un aperitivo sfizioso. Li ho voluti preparare in questi bellissimi stampini di silicone e poi con un po' di pazienza decorati con una glassa al limone e una salsa di fragole. Soffici soffici e tutti golosi, per un perfetto pomeriggio davanti alla televisione o giocando ad un gioco da tavolo. Li ho preparati per i miei cari ed ora li assaggeremo durante la serata mentre giochiamo a Dixit e vuoi ci avete mai giocato?

Ingredienti:


Gr. 150 yogurt bianco
Gr. 100 farina 00 (W170 poco contenuto di glutine)
Gr. 25 frumina
Gr. 50 zucchero semolato
Gr. 40 olio di semi di girasole
Gr. 100 uova intere (2 uova)
Gr. 15 tuorlo (1 uovo)
N. 1 baccello di vaniglia
1/2 cucchiaino di cremor tartaro
Sale

Procedimento:

In planetaria o con le fruste elettriche montare le uova intere, il tuorlo, un pizzico di sale, il contenuto del baccello di vaniglia e  lo zucchero semolato, fino a quando il composto non è bello spumoso. Mescolando con una frusta a mano, unire lo yogurt. Setacciare a parte la farina, la frumina e il cremor tartaro. Quando lo yogurt è ben amalgamato, con una spatola, unire la farina con la frumina e il cremor tartaro precedentemente setacciato. Aggiungere per ultimo l'olio di semi mescolando delicatamente sempre dall'alto verso il basso.
Riempire gli stampini e cuocere a 160° per 25 minuti circa.
Lasciare raffreddare prima di aggiungere la glassa alla fragola. 

Ingredienti per la glassa al limone:

Gr. 50 zucchero a velo
gocce di limone
q.b. acqua 

Procedimento:

Unire allo zucchero a velo qualche goccia di succo di limone. Aggiungere poi un po' di acqua, mescolando la glassa, fino a quando la glassa avrà raggiunto la consistenza da noi desiderata. Se la glassa risultasse troppo liquida aggiungere ancora un po' di zucchero a velo. A piacere si può anche aggiungere dei coloranti alimentari per avere una glassa di vari colori.

Ingredienti per la salsa alle fragole:


Gr. 25 acqua
Gr. 50 zuchero semolato
Gr. 100 succo di fragole da estrattore filtrato 

Procedimento:

In un piccolo pentolino unire all'acqua lo zucchero semolato e portare ad ebollizione. Lasciare raffreddare. Unire al composto di acqua e zucchero il succo di fragole da estrattore precedentemente filtrato e mescolare bene. Riportare sul fuoco e portare a 80° C. Mescolare bene e frullare con un mixer ad immersione. 

Quando i tortini sono ben raffreddati immergerli, solo per la parte alta, nella glassa di zucchero. Versare poi la salsa alle fragole nell'apposito incavo.