Finocchi alla piastra con arance e julienne di lonza

Un modo diverso di assaporare i finocchi? Ecco questa ricetta facile e veloce. fresca e appetitosa. Il classico abbinamento dei finocchi con l'arancia è arricchito dal sapore deciso della lonza che fa da contrasto caldo al piatto che ti propongo!

Ingredienti per 4 persone:

Nr. 1 Finocchio

Nr. 1 Arancia per il succo e la scorza

Nr. 1 Arancia a spicchi

Nr. 2 Fettine di Lonza di maiale

Nr. 1 Cucchiaino di Capperi dissalati

Nr. 4 Cucchiai di Olio extravergine di oliva

Aceto balsamico

Sale e Pepe

 

Procedimento:

 

Preparare l’olio profumato ai capperi.

Tagliare al coltello i capperi e tenere da parte. Con l’apposito attrezzo preparare le zeste dalla scorza dell’arancia e successivamente raccoglierne il succo in un bicchierino, ne basteranno 2 cucchiaini

In una terrina unire a 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, i 2 cucchiaini di succo di arancia, i capperi tagliati al coltello, qualche scorzetta di arancia, sale e pepe. Mescolare e tenere da parte coperto.

Tagliare il finocchio, pulito e privato delle foglie più dure, tenendo da parte le cimette verdi che serviranno per la decorazione, utilizzando una mandolina. Passare le fettine di finocchio alla piastra e dorare 2 minuti per lato. Salare leggermente le fettine, lasciarle raffreddare su un piattino e tenerle da parte.

Pelare al vivo l’altra arancia togliendo la pellicina trasparente da tre spicchi e tenere da parte.

Tagliare la lonza a listarelle di mezzo cm, versare 2 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, aggiungere le foglioline di salvia e rosolare su ambo i lati per pochi istanti. Versare poche gocce di aceto balsamico e sfumare. Togliere dalla padella le listarelle e tenerle in caldo su un piattino coperto eliminando le foglie di salvia.

Appena la lonza sarà pronta, salarla leggermente e passare all’impiattamento. Posizionare su un piattino da antipasto 3 fettine di finocchio e 3 spicchi di arancia. Posizionare anche le listarelle di lonza e decorare con dei ciuffetti di finocchietto e zeste di arancia. Passare infine l’olio profumato ai capperi su tutto il piatto.