Flan colorati alle verdure

Anche d'inverno possiamo circondarci di colori e buon umore. In questo semplice piatto ci sono gusto per il palato, leggerezza, colori per gli occhi e tanta allegria. I flan sono un piatto semplice, veloce e pratico da portare in tavola e stupire parenti ed amici. Tutti da assaggiare e da variare con le verdure di stagione che si hanno in frigorifero. Provali subito, sono una vera prelibatezza!

Ingredienti:

Gr. 250 Patate
Gr. 250 Rape rosse lesse
Gr. 250 Spinaci
Gr. 150 Ricotta
Nr. 3 Uova medie
Gr. 25 Parmigiano grattugiato
Gr. 25 Pecorino grattugiato
Nr. 1 Bustina zafferano
Sale
Pepe

Procedimento:

Pulire e pelare le patate, tagliarle a pezzetti. Lessarle in acqua bollente fino a cottura. A parte cuocere in padella gli spinaci. Tenere tutto da parte.
In una ciotola inserire la ricotta, il parmigiano, il pecorino, le uova, il sale e il pepe. Mescolare bene con l'aiuto di una frusta.
Separare quindi l'impasto in tre ciotole differenti. Nella prima inserire le patate con lo zafferano, nella seconda le rape rosse e nella terza gli spinaci. Con un frullatore ad immersione frullare gli impasti facendo attenzione a non mescolarli per non variare il colore.
Preparare tre sacchetti da pasticcere anche senza bocchetta, tagliando la punta del sacchetto non troppo grande. Preparare gli stampi per flan imburrati e riempirli con i diversi impasti fino a terminare il composto.
Preriscaldare il forno alla temperatura di 120°C. Per la cottura dei flan a bagnomaria, preparare una pirofila e riempirla per metà con acqua bollente. Sistemare gli stampi dei flan e infornare per circa 35 minuti.
Alternativa per il forno a vapore: cuocere a vapore 100°C per circa 14 minuti.
Sfornare e far raffreddare.

Ingredienti per le verdure di contorno:

Gr. 100 Pomodorini
Gr. 100 Zucchine
Gr. 100 Peperoni gialli
Gr. 100 Peperoni rossi
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Scorza di limone biologico grattugiata

Procedimento:

Lavare e pulire bene tutte le verdure. Tagliarle con un coltello a cubetti molto piccoli. Mettere tutto in una ciotola e condire con olio, sale, pepe e la scorza del limone grattugiata. Mescolare bene.

Impiattare:

Su un piatto di portata, utilizzando un coppa pasta, inserire le verdure, premere bene e togliere l'anello. Sistemare sopra il flan colorato alle verdure con delicatezza. Decorare con qualche fogliolina fresca di basilico o menta.