Flan di ricotta e zucca

Questo flan di ricotta e zucca è perfetto come antipasto da preparare anche il giorno prima. Una passata veloce in forno ed il tutto è pronto. La vellutata di piselli è molto semplice e veloce da preparare ed è ottima per accompagnare il gusto del flan.

Ingredienti:

Gr. 100 ricotta

Gr. 300 zucca

Gr. 250 panna

N. 2 uova intere

sale

cannella

pepe

noce moscata

zenzero

Procedimento:

Preparare la zucca cotta, tagliata a fette in una pirofila in forno a 170° coperta con alluminio, per circa 1 ora (comunque da valutare la cottura). Frullare la zucca nel mixer o con un frullatore ad immersione. Unire al composto la panna liquida e mescolare, unire la ricotta e mescolare sempre con delicatezza. Per ultimo unire le uova con le spezie a piacere, lo zenzero se piace il suo gusto deciso lo si può tritare e poi spremere anche con uno schiacciapatate ed utilizzarne il succo.

Imburrare degli stampini e versate fino a 3/4 il composto.

Infornare a bagno maria in forno, prima posizioni le tazzine sulla teglia del forno e poi versi dell'acqua nella teglia.

Togli dal forno e assaggia queste delizia!!!

 

VELLUTATA DI PISELLI

Gr. 150 piselli precedentemente cotti

Gr. 50 patate lesse

Gr. 200 brodo

Olio q.b.

Sale q.b.

Pepe q.b.

Frullare con il mixer le verdure precedentemente cotte, aggiungere il brodo. Cuocere per 15 minuti mescolando, sale pepe e olio a fine cottura.