Focaccia ricetta base

La focaccia classica, una merenda perfetta!  Con la sua fragranza, calda e appena sfornata con l'inconfondibile profumo di pane che si sparge per tutta la casa! Questa focaccia morbida è sicuramente buona da sola ma sprigiona il suo massimo se accompagnata con verdure grigliate ma soprattutto salumi e formaggi! Se farcita risulterà una prelibatezza.

Se vi piace invece una merenda salata è il prodotto ideale anche da portare ad un picnic! In questo caso l'abbiamo aromatizzata al rosmarino ma mille sono gli ingredienti che possiamo utilizzare, scegli magari del sale Maldon da distribuire sopra appena sfornata!!!

Ingredienti per l'impasto:

Gr. 750 Farina (contenuto di glutine medio-alto W 230/240)

Gr. 415 Acqua

Gr. 50 Olio extravergine di oliva

Gr. 20 Lievito

Gr. 15 Sale

Gr. 10 Malto (se disponibile oppure Gr. 10 zucchero semolato)

Procedimento:

Impastare tutti gli ingredienti tranne il sale che dovrà essere aggiunto a 1/2 impasto. Lasciare puntare (riposare) l'impasto a temperatura ambiente per 20 minuti circa coperto con un canovaccio o pellicola.

Peso finale dell'impasto circa Kg. 1,2

Stendere l'impasto nella teglia precedentemente oliata, coprire con pellicola non a contatto con l'impasto e far lievitare per circa 30 minuti a circa 28° C.

Una volta lievitato l'impasto preparare la salamoia.


Ingredienti per la salamoia:

Gr. 50 Acqua calda

Gr. 50 Olio extravergine di oliva

Gr. 20 Sale

Procedimento:

Sciogliere il sale nell'acqua calda e aggiungere l'olio amalgamando bene con la frusta.

Distribuire la salamoia in modo omogeneo sull'impasto con un pennello. Praticare dei fori leggeri con le dita sull'impasto. Fai lievitare la focaccia un altra volta, coperta con pellicola (non a contatto con l'impasto) per 60 minuti a circa 28° C.

Infornare con forno caldo a 220° per 24 minuti.