Focaccia Romana

Devo confessare che mi è sempre difficile spiegare a parole il procedimento per la preparazione degli impasti lievitati. In questa ricetta però ho provato a descrivere dettagliatamente tutti i passaggi, collegando alla ricetta qui sul blog, anche un video dove si può vedere come effettivamente realizzo le pieghe dell'impasto della focaccia. Con un po' di orgoglio vi assicuro che il risultato è veramente eccezionale, la pazienza 24 ore di lievitazione, è anche fondamentale per la riuscita della focaccia. Se dopo cotta, raffreddata e tagliata a metà, la ripassate in forno sotto il grill otterrete un effetto crunch tutto da mordere!!!

Ingredienti:


Gr. 500 farina 00 Molino dalla Giovanna focaccia lunga lievitazione
Gr. 500 farina 00 Molino dalla Giovanna pizza
Gr. 800 acqua
Gr. 5 lievito di birra
Gr. 20 olio extravergine di oliva
Gr. 20 sale

Per la finitura in forno:

Olio extravergine di oliva
Sale Maldon
Rosmarino o altre erbe aromatiche a piacere

Procedimento:
 
In planetaria con gancio unire alle due farine il lievito di birra sbriciolato. Accendere la planetaria a bassa velocità solo con le due farine ed il lievito. Dopo qualche minuto unire l'acqua progressivamente man mano che l'impasto inizia a formarsi. Aggiungere per ultimo l'olio extravergine di oliva e il sale.
Continuare ad impastare, sempre a bassa velocità, per almeno 10 minuti. Trascorso il tempo indicato, aumentare la velocità dell'impastatrice per almeno 2 minuti.
Versare l'impasto su una spianatoia in acciaio, il risultato sarà abbastanza liquido ma compatto. Aiutandosi con un tarocco, iniziare a portare l'impasto dai lati al centro, spostandosi progressivamente su tutti i lati dell'impasto. Ungere un contenitore e posizionare l'impasto all'interno, ungere un po' in superficie e coprire con pellicola non a contatto. Lasciare a temperatura ambiente per 30 minuti e poi, senza toccare l'impasto, portare in frigorifero per 14-16 ore.
Prelevare l'impasto dal frigorifero e posizionarlo su una spianatoia di acciaio. Iniziare a produrre le prime pieghe come da video (cliccare QUI) e proseguire fino a quando l'impasto non sarà bello liscio.
Riposizionare l'impasto in un recipiente, coprire con pellicola e lasciare lievitare a 26° C. per 4-6 ore. 

FOCACCIA ROMANA 1jpg

Preparare una leccarda da forno ben oliata. Versare l'impasto all'interno della leccarda e con le dita stendere l'impasto  allargandolo per tutta la superficie.

FOCACCIA ROMANA 2jpg

Spennellare sopra con olio extravergine di oliva e spolverare con sale Maldon , infornare con forno caldo a 225° C. per 35 minuti.

FOCACCIA ROMANA 3jpg

Circa 6 minuti prima del tempo di cottura aprire il forno e cospargere la focaccia con rosmarino o erbe aromatiche a piacere.

FOCACCIA ROMANA 4jpg

commenti sul blog forniti da Disqus