Focaccine con farina di ceci

Ingredienti per circa 18 focaccine da 8 cm.:

Gr. 400 farina 00 Caputo per impasti tradizionali sacchetto Rosso
Gr. 100 farina di ceci
Gr. 290 acqua a 30° C.
Gr. 15 olio extravergine di oliva evo
Gr. 12 sale
Gr. 10 lievito di birra fresco

Procedimento:

In planetaria con gancio unire alla farina 00 la farina di ceci e il lievito di birra fresco sbriciolato. Aggiungere tutta l'acqua e iniziare ad impastare lentamente. Appena il composto si è ben amalgamato unire lentamente il sale un po' alla volta contemporaneamente all'olio sempre un po' alla volta. Togliere l'impasto dalla planetaria e impastare un po' a mano in modo da rendere l'impasto liscio e omogeneo. Posizionare il panetto in una ciotola precedentemente oliata e spennellare la superficie con un po' di olio extravergine di oliva. Coprire con pellicola e lasciare lievitare a temperatura ambiente per circa 2 ore fino al raddoppio dell'impasto. Trascorso il tempo necessario stendere l'impasto dell'altezza di circa 2 cm. con l'aiuto di un mattarello e coppare con un coppapasta del diametro di 8 cm. Posizionare le focaccine in una leccarda coperta con carta da forno. Spennellare con olio extravergine di oliva e coprire con pellicola. Lasciare lievitare per almeno 1 ora.

Impastare i ritagli di impasto e ripetere la prima lievitazione. Successivamente lasciare lievitare nuovamente, procedere poi stendendo l'intero impasto dei ritagli.

Durante l'ultima lievitazione, circa 10 minuti prima di infornare preparare la salamoia.

Ingredienti per la salamoia:

Gr. 50 olio evo
Gr. 30 acqua
sale

Con l'aiuto di un mixer ad immersione emulsionare bene gli ingredienti.

Rosmarino fresco tritato
Sale Maldon in fiocchi

Trascorsa l'ora di lievitazione forare le focaccine con le dita, cospargere con rosmarino tritato e fiocchi di sale Maldon. Cospargere con la salamoia.
Infornare con forno caldo statico a 190° per circa 25 minuti fino a doratura.