Frolla che passione e mirtilli

La pasta frolla, intramontabile e sempre golosa... Oggi ve la presento con i mirtilli di stagione. Facile e veloce da preparare, è ottima per la colazione o una merenda golosa. La puoi farcire con mille idee e nei prossimi post ve ne proporrò di diversi tipi. Questi mirtilli sono coltivati vicino a casa mia, sull'Alpe Cimbra dove alcuni coltivatori si sono specializzati nella produzione di piccoli frutti. Fragole, lamponi, mirtilli e more che in questo periodo sprigionano tutto il loro profumo e gusto nei miei dolci.
Buona serata e buona domenica a tutti!!

I
ngredienti per la pasta frolla sucrée per 2 anelli da 16 cm.:

Gr. 100 farina 00 (W170 poco contenuto di glutine)
Gr. 25 farina di mandorle
Gr. 60 burro morbido
Gr. 35 zucchero a velo
Gr. 20 tuorli (n. 1 tuorli circa)
q.b. sale

Procedimento:

In planetaria con gancio a foglia unire la farina 00, la farina di mandorle e il burro morbido. Amalgamare bene gli ingredienti. Unire lo zucchero a velo, i tuorli e un pizzico di sale. Impastare velocemente e non appena la pasta frolla ha preso struttura toglierla dalla planetaria e finire di impastarla a mano. Formare un panetto e coprirlo con pellicola a contatto. Lasciare riposare in frigorifero per almeno 12 ore. Stendere la pasta frolla dell'altezza di circa 3 mm. Coppare i cerchi di pasta frolla del diametro di 16 cm e posizionali al centro dell'anello. Forare con un forchetta il disco di pasta frolla sul fondo e con l'aiuto di un tarocco o con il fondo di un cucchiaino praticare i delle pressioni tutto attorno al disco di pasta frolla prima seguendo una direzione poi rifacendo il tutto nuovamente con un altra inclinazione.

Cuocere a 160°C per 28 minuti. Lasciare raffreddare e sformare dagli stampi.

Ingredienti per la crema pasticcera CLICCA QUI 

Montaggio del dolce:

Gr. 250 mirtilli

Creare tutto attorno al disco di pasta frolla, con l'aiuto di sacchetto da pasticcere, un anello di crema pasticcera. Riempire al centro con un piccolo strato di crema pasticcera e coprire con i mirtilli freschi.