Gnocchi di zucca

Questi sono gli gnocchi di zucca che ho preparato in onore dei prodotti di questo territorio come le nostre patate di montagna e la zucca che ho acquistato al mercato solidale dei contadini delle valli che ogni sabato vengono a vendere i loro prodotti in città.

Eccezionali se conditi con burro di malga, salvia e rosmarino.

Ingredienti per 4 persone:

Gr. 500 patate

Gr. 500 zucca

Gr. 200 farina 00

n. 1 uova

n. 2 cucchiai parmigiano

cannella

noce moscalta

sale

pepe

Preparazione:

Lessate le patate in acqua salata con la buccia fino a cottura. Tagliate la zucca a pezzi grossolani e poneteli in forno su una placca per circa 20 minuti a 170°. Togliete la buccia e passate la zucca con un passaverdure per ottenere una purea e lasciate raffreddare. Togliete la buccia dalle patate lessate e schiacciatele con lo schiacciapatate, lasciate raffreddare anche le patate.

Riunite le patate e la zucca in una terrina aggiungete la farina, il parmigiano grattugiato l'uovo, un pizzico di cannella, uno di noce moscata, sale e pepe.

Impastate il tutto con le mani velocemente (non serve troppo tempo per questa operazione) fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo ma non troppo sodo. Modellate dei cordoncini che taglierete a pezzetti.

Preparate acqua bollente salata e versate gli gnocchi. Una volta che vengono a galla sono pronti.

Condite con burro sciolto e rosmarino e salvia!!!