Insalata di cereali e germogli

Un'idea per un piatto unico, ricco sia di gusto che di energia? Ecco qui questa insalata di cereali e germogli che porta una ventata di freschezza sulla tavola. Tanta salute e leggerezza nel piatto e la comodità di poterla preparare in anticipo e portarla anche fuori porta per il pic-nic della domenica! Facile e veloce da preparare... Non ci sono più scuse, tutti ai fornelli!!

Ingredienti per 4 persone
:

Gr. 300 Cereali misti
Pomodorini ciliegino
Nr. 2 Carote
Nr. 2 Zucchine
Nr. 1 Cipollina
Germogli misti freschi
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe

Procedimento:

Sciacquare i cereali e se necessario lasciarli a bagno una notte coperti. Se non necessitano di ammollo, procedere direttamente alla cottura, contando 1 litro di acqua per ogni 100 gr di cereali.
Scolare ed asciugarli in un panno pulito. Tenere da parte i cereali in una zuppiera unta di olio extravergine di oliva per non farli attaccare.
Passare alle verdure. Tagliare la cipollina a julienne e tenere da parte. Tagliare a cubetti piuttosto piccoli le zucchine e le carote e tenere da parte. Preparare una padella con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e rosolare leggermente la cipolla, aggiungere poi le carote e successivamente le zucchine. Spadellare per 3 minuti, salare e pepare. Aggiungere le verdure ai cereali e mescolare. Aggiungere quindi i pomodorini tagliati a metà e impiattare decorando con i germogli misti. Questa insalata di cereali si può gustare sia calda che fredda!