Luscious Black Forest Cheesecake

Periodo di ciliegie, periodo di dolci e prelibatezze! Una tira l'altra, si sa... Allora, per utilizzare al meglio il cestino che ci ha regalato il nonno o quella ottima occasione dal fruttivendolo di fiducia, ecco una strepitosa ricetta che grazie a MTChallenge ho potuto sperimentare! Questa morbidissima cheesecake è un'ottima alternativa da offrire ai tuoi commensali per un fresco dopo pasto o per una golosa merenda. L'esecuzione è semplice ed il risultato garantito!! Corri a provarla!!

Ingredienti per il ripieno alle ciliegie:

Gr. 600 Ciliegie snocciolate

Gr. 135 Zucchero

Gr. 30 Amido di mais

Sale la punta di un cucchiaino

Gr. 350 Acqua

Ml. 30 Succo di limone

Colorante alimentare rosso (facoltativo)

Procedimento:

In una pentola capiente inserire lo zucchero, l’amido di mais e il sale. Unire le ciliegie, l’acqua e il succo di limone. Mescolare e portare a bollore. Cuocere mescolando per 5 minuti o fino a quando raggiunge la densità. Togliere dal fuoco ed eventualmente aggiungere il colorante alimentare rosso per uniformare il colore delle ciliegie. Lasciare raffreddare e tenere da parte fino all’utilizzo.

Ingredienti per la cheesecake:

Gr. 250 Biscotti al cioccolato sbriciolati

Gr. 60 Burro sciolto

Gr. 14 Gelatina in fogli

Gr. 550 Ripieno di ciliegie

Nr. ½ Cucchiaino di estratto di mandorla

Gr. 450 Formaggio spalmabile tipo Philadelphia

Gr. 70 Zucchero

Gr. 50 Cioccolato sciolto

Nr. 1 Cucchiaio di Brandy

Gr. 240 Panna montata

Per la decorazione:

Ciliegie e panna montata

Procedimento:

Preparare una tortiera del diametro di 20 cm e foderare il fondo con della pellicola trasparente. Sbriciolare i biscotti al cioccolato. Fondere il burro e non appena sarà freddo, unirlo ai biscotti mescolando bene. Stendere il composto sul fondo della tortiera e sul bordo per l’altezza di 1,5 cm premendo bene con l’aiuto di un cucchiaio. Riporre in freezer per almeno 15 minuti.

In una ciotolina sciogliere la gelatina in acqua fredda per circa 1 minuto. Strizzarla e passarla in un pentolino per scioglierla. Unire 1/3 della gelatina al ripieno di ciliegie assieme all’estratto di mandorla. Mescolare e stendere sulla superficie dei biscotti il ripieno, cercando di non superare il bordo dei biscotti. Uniformare bene con l’aiuto di una forchetta e riporre in frigorifero fino all’utilizzo.

Nel frattempo comporre la cheesecake. In una planetaria unire al formaggio spalmabile lo zucchero e mescolare per renderlo cremoso. Unire il cioccolato fuso, il brandy e la restante gelatina. Sbattere bene con la frusta. A parte montare la panna che dovrà risultare morbida. Unirla al composto di formaggio con l’aiuto di una spatola mescolando dall’alto verso il basso. Spalmare il tutto sopra il ripieno di ciliegie e raffreddare in frigorifero per almeno 3-4 ore.

Rimuovere dallo stampo con delicatezza e guarnire con dei ciuffetti di panna montata, ciliegie fresche e del cioccolato fondente.