Mezzi paccheri al broccolo di Torbole, curcuma, ceci e noci

Stamattina, guardando fuori dalla finestra, l'aria prometteva neve.... Sono bastate poche ore e i primi fiocchi hanno iniziato ad attecchire e il paesaggio si è tinto di un velo candido. Bene, per oggi si rimane in casa a godersi il tepore del caminetto. Tutto ciò mi riporta alla mente alcuni ingredienti che usava la mia nonna e che, al momento giusto, riscaldavano l'atmosfera e diventava una festa rimanere a casa, in famiglia a mangiare tutti insieme. In questo piatto ho ripreso alcuni ricordi e li ho rielaborati così...


Ingredienti per 4 persone:

Gr. 350 Mezzi Paccheri

Nr. 1 Broccolo di Torbole

Nr. 2 Cucchiai di ceci già cotti

Nr. 1 Cucchiaio di noci

Nr. 3 Cucchiai di Olio extravergine di oliva

Curcuma

Sale e pepe

 

Procedimento:

 

Togliere le foglie del broccolo, pulirlo e tagliare le cimette a pezzetti. Sbianchire per un minuto il broccolo in acqua bollente e scolarlo tenendolo da parte.

Nel frattempo portare ad ebollizione abbondante acqua salata e versare la pasta.

Tritare grossolanamente le noci. Mettere un cucchiaio di olio di oliva in una padella antiaderente e tostare le noci per qualche istante. Aggiungere quindi i ceci, le cimette di broccolo, 3 cucchiaini di curcuma, il sale e 2 mestolini di acqua di cottura della pasta per amalgamare bene il tutto. Mescolare e lasciare cuocere per 5 minuti. Quando la pasta sarà al dente, scolarla, e versarla nella padella delle verdure spadellando per legare il condimento alla pasta. Se fosse necessario unire ancora un mestolino di acqua di cottura.

Impiattare passando una spolverata di pepe, decorare con delle foglioline di insalatina e servire subito.