Mini cup cake alle nocciole e sciroppo d'agave

Per gli amanti del "mini" ecco una versione dei classici cup cake che farà impazzire i piccoli di casa e non solo... Dei veri bocconcini prelibati adatti alle festicciole in casa dei bambini, di compleanni e buffet vari... Questi mini cup cake, decorati con abbondante panna montata e ciò che più la fantasia vi suggerisce, sono una vera delizia! Uno tira l'altro e in un battibaleno resteranno solo le briciole... Subito fatti e infornati, possono diventare un'occasione per "pasticciare", con l'aiuto di piccole manine, tutti insieme in cucina e passare qualche momento di allegria. Il bello però viene al momento di mangiarli, quindi... grembiuli allacciati, scaldare i fornelli e via!!

Ingredienti:

Gr. 96 Farina 00
Gr. 96 Farina di nocciole tostate
Gr. 250 Zucchero a velo
Gr. 256 Albume
Gr. 140 Burro
N. 1 Scorza di 1 limone grattugiata
Gr. 24 Sciroppo d'agave
Gr. 3 Lievito per dolci (la punta di un cucchiaino)
Gr. 2 Sale (un pizzico)

Procedimento:

Setacciare assieme il lievito con la farina 00 e lo zucchero a velo.
 
Sciogliere il burro in un pentolino e lasciarlo intiepidire.
 
In planetaria unire alla farina, zucchero a velo e lievito, la farina di nocciole, la scorza di limone grattugiata, il sale, lo sciroppo d'agave, gli albumi e mescolare il tutto. Unire solo alla fine il burro fuso.

Versare l'impasto in una sacca da pasticcere e riempire i pirottini per cup cake per 3/4 utilizzando l'apposito vassoio "porta pirottini".
 
Infornare con forno caldo a 170°C per 10-15 minuti per i mini cup cake; per formati più grandi verificare bene la cottura con uno stecchino.