Mini plum cake cioccolato e cranberries

Festicciole e compleanni sono sempre in vista… Come tenersi preparati? A casa mia il forno è sempre caldo e infornare qualcosa è sempre una buona idea! La farina sul bancone della cucina non manca, quindi perché non pensare subito a dei piccoli bocconcini da servire a tutti coloro che bussano alla porta? Questi dolcetti semplici e veloci, dal gusto un po’ diverso grazie ai mirtilli rossi americani, o cranberries, si prestano ad ogni occasione e con una tazza di buon tè riempiranno il cuore di dolcezza a chi li assaggia! 

Ingredienti:

Gr. 120 Farina

Gr. 60 Cacao nero

Gr. 200 Zucchero

Gr. 170 Burro

Gr. 40 Latte

Gr. 4 Lievito (la punta di un cucchiaino)

Nr. 2 Uova

Gr. 100 Cranberries (mirtilli rossi americani)

Procedimento:

Setacciare le polveri insieme: farina, cacao e lievito. In una planetaria o con l’aiuto di una frusta elettrica, unire il burro allo zucchero e mescolare bene. Poi unire le uova e lasciarle assorbire dal composto di burro. Incorporare, sempre mescolando, le polveri e alternarle al latte per rendere l’impasto omogeneo.

Con l’aiuto di una spatola, incorporare delicatamente i cranberries precedentemente lavati ed asciugati, facendo attenzione a non rovinarli.

Imburrare ed infarinare gli appositi stampini e versare l’impasto fino a tre quarti.

Preriscaldare il forno alla temperatura di 180° C per circa 40 minuti, o facendo la prova dello stecchino per accertarsi della completa cottura. Quando lo stecchino risulterà asciutto e pulito, i dolcetti sono pronti.

Togliere dal forno e lasciare raffreddare su una gradella. Rovesciare i dolcetti e togliere lo stampino. Servire decorando a piacere con una spolverata di cacao.