Mousse al cioccolato bianco e lamponi

Un gustoso, fresco e cremoso dolce al cucchiaio per questa mousse al cioccolato bianco. Niente uova per questo dessert che sarà ancora più leggero e soffice! Per guarnizione una delicata coulis di lamponi aromatizzata alla menta per i più piccoli mentre, per chi vuole qualche cosa di diverso, un po' di peperoncino rosso fresco, che la rende ancora più raffinata. Un nuovo gusto tutto da provare per questo dolce classico della pasticceria!! Un ottimo fine pasto o una merenda  davvero golosa!

Ingredienti per la mousse al cioccolato bianco:

Gr. 150 panna fresca
Gr. 90 cioccolato bianco
Gr. 2 gelatina in fogli
Gr. 400 panna fresca semimontata

Procedimento:

In abbondante acqua fredda mettere il foglio di gelatina ed attendere che si ammorbidisca. Portare ad ebollizione in un tegame la panna fresca (gr. 150), quando ha raggiunto l'ebollizione, togliere il tegame dal fuoco e versare il cioccolato bianco. Mescolare fino a quando il cioccolato non si è ben sciolto. Unire la gelatina ben strizzata dall'acqua in eccesso. Mixare il tutto con minimiper per almeno 2 minuti. Attendere che il composto si raffreddi. Nel frattempo montare la panna (gr. 400) cercando di non montarla troppo. Unire la panna semimontata al composto di cioccolato bianco. Unire al cioccolato bianco prima una piccola parte di panna mescolando con una frusta, successivamente unire il resto della panna. Amalgamare bene i due composti.

Ingredienti per la coulis di lamponi:

Gr. 250 lamponi freschi
Gr. 2 gelatina 
Gr. 30 zucchero semolato

Procedimento:

Iniziamo con il mettere la gelatina in fogli in acqua fredda. Con un mixer frulliamo i lamponi e setacciamo il composto con l'aiuto di un colino. Versare la purea di lamponi in una padella con lo zucchero semolato. Portare ad ebollizione ed aggiungere fuori dal fuoco la gelatina ben strizzata dall'acqua in eccesso. Lasciare raffreddare.