Panna cotta fragole, cioccolato e mini marshmallows

Stasera amici a cena... Cosa preparare per coronare un pasto in dolcezza e accontentare tutti i gusti? Quasi quasi una panna cotta... La preparo in anticipo così posso dedicarmi alla preparazione della cena in tranquillità e al momento giusto apro il frigorifero... et voilà! Il dolce è servito! Devo dire che nella sua semplicità questa panna cotta è piaciuta a tutti, grandi e piccoli e il bis non si è fatto attendere!!

Ingredienti per 12 porzioni:

Gr. 1000 Panna al 35%
Gr. 80 Zucchero
Gr. 40 Zenzero a piacere
Gr. 8 Colla di pesce

Procedimento:

Mettere la colla di pesce in abbondante acqua fredda ed attendere che si ammolli. Portare la panna oltre i 70° assieme allo zucchero e lo zenzero fresco tritato. Togliere dal fuoco e unire la colla di pesce precedentemente strizzata dall'acqua in eccesso. Mescolare bene il tutto con la frusta.
Riporre in uno stampo e mettere in frigorifero almeno per 24 ore.

Ingredienti per la ganache al cioccolato:

Gr. 150 Panna
Gr. 350 Cioccolato fondente 70%
Gr. 50 Burro

Procedimento:
Preparare il cioccolato fondente a pezzetti. Portare la panna ad ebollizione. Non appena ha raggiunto il bollore togliere dal fuoco ed aggiungere il cioccolato fondente. Mescolare bene fino a sciogliere completamente il cioccolato. Unire poi per ultimo il burro e mescolare bene.

Ingredienti per la composta di fragole, limone e zenzero:

Gr. 275 Succo di fragole da estrattore
Gr. 285 Fragole a pezzetti
Gr. 160 Zucchero semolato
Gr. 25 Succo di bergamotto
Gr. 15 Succo di limone di Sorrento
Nr. 1 Baccello di vaniglia Bourbon
Gr. 250 Fragole a pezzetti
Gr. 10 Zenzero

Procedimento:

Portare a bollore il succo di fragole, lo zucchero, il succo di bergamotto, il succo di limone e il contenuto di 1 baccello di vaniglia Bourbon. Una volta raggiunto il bollore aggiungere i 285 Gr. di fragole a pezzetti e riportare a bollore. Cuocere per ulteriori 5 minuti.
Raffreddare e unire poi i restanti 250 Gr. di fragole a pezzetti. Sbucciare lo zenzero e grattugiarlo. Posizionare poi lo zenzero grattugiato in uno schiaccia aglio per ricavarne una ventina di gocce da inserire nella composta di fragole.