Panzerotti

Ecco la ricetta dei panzerotti un po' rivisitata rispetto ai classici che ho assaggiato ormai la scorsa estate in Costiera Amalfitana, bè nulla da ridire, io però ho creato questa ricetta un po' diversa e con un gusto nuovo.

Per questi panzerotti, mi ricorderò sempre quando andavamo in Puglia in vacanza e li mangiai per la prima volta. Avevo 12 anni e credo di averne mangiati almeno 10. Per fortuna quelle sensazioni e quei ricordi non si cancellano più!!! Questa ricetta sicuramente ti potrà piacere è molto semplice e di sicuro risultato!! 

Ingredienti per circa 15 panzerotti:

Gr. 600 farina 00

n. 1 bustina di lievito Paneangeli pizzaiolo

N. 3 uova e 3 tuoli

Acqua q.b.

Sale

Pomodoro e mozzarella

Procedimento:

Unisci il lievito alla farina e il sale alle uova. Aggiungi quindi le uova alla farina e inizia in planetaria l'impasto. Aggiungi un po' di acqua alla volta facendo attenzione fino ad ottenre un impasto compatto e morbido.

Copri l'impasto con pellicola ed attendi circa 20 minuti lasciandolo fuori dal frigorifero a temperatura ambiente.

Stendi l'impasto e con un coppapasta crea dei cerci di pasta. Per le parti di pasta che ti avanzano rimpasta il tutto velocemente e puoi continuare ad usare anche questi pezzetti (oppure li puoi cuocere assieme ai panzerotti).

Posizione al centro un po' di pomodoro in salsa e quealche pezzetto di mozzarella. Richiudi su se stesso l'impasto facendo attenzione di chiudere bene anzi benissimo il tutto, magari facendo pressione sui bordi con una forchetta dato che poi il panzerotto dovremmo tuffarlo in abbondante olio di semi di girasole caldo.

Cuoci i panzerotti quindi in abbondante olio di semi di girasole e servi in tavola i panzerotti caldissimi!!!