Penne con zucca stufata al profumo di rosmarino

Siamo ancora nel mese delle zucche, giusto? Non può mancare quindi, nel nostro menù di tutti i giorni, una ottima pasta con questo delizioso frutto dell’orto di stagione!! In pochi minuti prepariamo questa ricettina per la pausa pranzo dal sapore un po’ diverso. La zucca è davvero versatile e gustosissima in molti piatti, dal salato al dolce e viste anche le sue molteplici proprietà e benefici salutari, noi ne facciamo largo uso. In casa mia è apprezzata da tutti, grandi e piccoli! Quindi meglio approfittarne, che ne dite?

Ingredienti:
Gr. 500 Zucca
Gr. 350 Penne rigate
N. 1 Porro a tagliato a rondelle
Nr. 1 manciata di Olive Taggiasche
Gr. 30 Olio di oliva
Sale
Pepe
Rosmarino

Procedimento:
Pulire e sbucciare la zucca, tagliarla in fettine di circa 1,5 cm di spessore e porle su una placca foderata di carta forno. Preriscaldare il forno a 180°C e lasciarla stufare per circa 20 minuti.
Nel frattempo portare a bollore in un tegame l’acqua salata e cuocere le penne.
Quando la zucca sarà pronta, tagliarla a tocchetti e preparare anche il porro tagliato a rondelle (solo la parte bianca). Versare in una padella antiaderente l’olio di oliva, saltare per qualche istante il porro e successivamente aggiungere la zucca a pezzetti, le olive taggiasche e un rametto di rosmarino. Amalgamare per qualche minuto tutti gli ingredienti, togliere il rametto di rosmarino e aggiustare di sale e pepe. Scolare quindi la pasta al dente e versarla nella padella del condimento per farla saltare ed insaporire qualche istante. Impiattare subito decorando con qualche piccolo fiore di rosmarino.