Pizza soffice in teglia

La pizza, pochi e basilari ingredienti e una delle bontà più richieste al mondo sarà anche sulla tua tavola! Questa ricetta è per la pizza in teglia alta e soffice, condita con il pomodoro e la mozzarella. Una prelibatezza da gustare per risolvere una cena o una deliziosa merenda per i figli sempre affamati!! Segui la ricetta e gusta il piatto più amato di tutti!

Ingredienti per il poolish:

Gr. 500 farina 00 (Uniqua gialla Molino dalla Giovanna)
Gr. 500 acqua (temperatura ambiente)
Gr. 1,5 lievito di birra

Procedimento per il poolish:

Preparare il poolish miscelando tutti gli ingredienti per circa 2 minuti con una frusta, risulterà un impasto semiliquido come una crema. Lasciare riposare in un contenitore di plastica per 12 ore a 18-20°C.

Ingredienti impasto:

Gr. 155 Polish
Gr. 520 Farina 00 (Uniqua blu Molino dalla Giovanna)
Gr. 12,5 Sale
Gr. 12,5 Olio
Gr. 1,5 Lievito di birra
Gr. 330 Acqua

Procedimento per l'impasto:

Trascorso il tempo del riposo, mettere nell'impastatrice il poolish (il poolish rimanente si può conservare nel frigorifero, coperto con pellicola per 4 giorni, ed utilizzarlo per altre ricette) la farina e l'acqua. Impastare per circa 5 minuti a bassa velocità. Aggiungere ora il lievito sbriciolato e far amalgamare bene il tutto. Aumentare la velocità di un po' e unire il sale e lentamente l'olio extravergine di oliva. Impastare fino ad ottenere una massa liscia. Far riposare in un contenitore di plastica, precedentemente unto, per 12 ore in frigorifero a 4°C coperto con pellicola non a contatto.
Trascorso il tempo del secondo riposo formare una palla facendo rotolare l'impasto su un ripiano cosparso di farina senza impastare. Lasciare riposare l'impasto a temperatura ambiente per 4-6 ore in un contenitore di plastica coperto con pellicola non a contatto. Stendere l'impasto in una teglia da forno precedentemente unta. Cospargere sulla superficie della pasta il pomodoro in salsa precedentemente mescolato con sale e origano a piacere .
Lasciare lievitare per circa 1 ora e 30 minuti a circa 26°- 30°C.
Infornare a 200°C per 8 minuti circa. Aprire il forno e cospargere la superficie della pizza con la mozzarella. Proseguire la cottura della pizza per altri 10-12 minuti controllando la cottura.
Se si possiede un forno con la differenziazione di temperatura fra sopra e sotto considerare 180°C sotto e 50°C sopra.
Sfornare e servire 

Terzo impasto:

Gr. 155 Polish
Gr. 520 Farina GIALLA
Gr. 320 Acqua

Procedimento terzo impasto: