Plumcake all'arancia

Le arance di Sicilia sono sempre eccezionali e con questo plumcake ho proprio iniziato bene la mia giornata di lavoro. Dolce e profumato, buono sia per colazione che per merenda, io l'ho preparato con all'interno delle fettine di arancia candita che lo rendono ancora più goloso. Semplice da preparare, il plumcake all'arancia è perfetto sia per la colazione che per la merenda ma soprattutto con un po' di arance candite immerse nella mia glassa al cioccolato lo rende ancora più invitante. 

Ingredienti:


Gr. 300 Farina 00
Gr. 220 Zucchero semolato
Gr. 220 Albumi (circa 6 uova)
Qualche goccia di limone
Gr. 200 Succo di arancia
Gr. 80 Olio di semi di girasole
Gr. 50 Maizena
Nr. 1 Bustina di lievito per dolci
Gr. 2 Sale
La scorza grattugiata di un'arancia bio non trattata
Fettine di arancia candita 

Procedimento:

Montare gli albumi a neve ferma con qualche goccia di limone. Tenere da parte.
Setacciare, a parte, la farina, la maizena e il lievito e versare in una ciotola o in planetaria. Unire l'olio e mescolare bene. Aggiungere la scorza grattugiata di un'arancia, il succo di arancia filtrato e le fettine di arancia candita. Mescolare bene fino a quando risulterà ben omogeneo e liscio. Unire al composto gli albumi, precedentemente montati a neve, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare la massa.
Preparare lo stampo da plumcake imburrato e infarinato e versare il composto fino a 1/4, stendere le fettine di arancia candita una affianco all'altra. Completare con l'altro impasto fino a 3/4 dell'altezza dello stampo. Infornare a forno già caldo alla temperatura di 180°C per circa 45-50 minuti. Prima di sfornare fare la prova dello stecchino per verificare la cottura. Se esce pulito il plumcake è cotto.
Attendere 5-10 minuti e sformare il plumcake con delicatezza utilizzando una gratella per farlo raffreddare completamente.
Decorare con fettine di arancia candita e glassa al cioccolato (vedi ricetta della glassa al cioccolato).