Polpette dell'orto

Per gli amanti delle polpette, ecco una ricettina che unisce gusto e salute. Gli ingredienti principali sono un buon trito di carne mista e delle sfiziosissime verdurine di stagione: i cavolfiori colorati! Le proprietà del cavolfiore sono tantissime e questa variante colorata accontenta anche gli occhi. Il tutto accompagnato da una salsina leggera che rende il piatto buono da "leccarsi le dita" e non solo per i nostri piccoli di casa... Le polpette conquistano proprio tutti e allora pronti... Come antipasto, o secondo piatto, pentole alla mano, scaldiamo i fornelli e via!!!

Ingredienti per le polpette:

Gr. 500 trito carne mista

Gr. 100 pane raffermo sbriciolato

Gr. 50 parmigiano grattugiato

Nr. 1 uovo

sale q.b.

pepe q.b.

prezzemolo tritato

timo q.b.

per la panatura delle polpette: farina, uovo sbattuto, pan grattato

per friggere: olio di semi di girasole

Procedimento:

In una terrina uniamo gli ingredienti mescolando bene in modo da amalgamare bene il tutto. Controllare che l'impasto ottenuto sia della consistenza adatta a formare le polpettine. Se dovesse servire aggiungere un po' di pane grattugiato per asciugare.

Con l'impasto ottenuto, aiutandosi con un cucchiaino, iniziare a formare le polpette che  posizioneremo su una teglia.

Preparare poi il necessario per l'impanatura (farina, uovo sbattuto, pan grattato). Rotolare quindi le nostre polpette prima nella farina, passarle poi nell'uovo sbattuto ed infine rotolarle nel pan grattato fino a ricoprirle bene. Se si desidera è possibile ripetere il passaggio per ottenere una doppia panatura.

Una volta terminato con tutte le polpette possiamo procedere alla frittura. Riscaldare una padella con olio di semi e quando è a temperatura, friggere delicatamente tutte le polpettine fino alla doratura desiderata.


Ingredienti per il contorno:

Cavolfiori colorati (di solito si trovano già puliti in vaschette pronte all'uso). Altrimenti procedere come di consueto lavando bene gli ortaggi e asciugandoli con cura.

Procedimento:

Sminuzzare a mano i cavolfiori senza rompere la forma del fiore e far cuocere velocemente in una padella antiaderente con un goccio di olio extravergine di oliva. 


Ingredienti per la salsa allo zafferano:

Gr. 100 panna

Nr. 1 bustina di zafferano

pepe

Procedimento:

Riscaldare la panna e unire lo zafferano, cuocere a fuoco lento per 2 minuti.