Risotto al curry e mele golden

Per dare un sapore decisamente diverso alle nostre amatissime mele, prezioso raccolto autunnale, in questa ricetta fa capolino una spezia che sempre più viene utilizzata sulle nostre tavole: il curry. Anche i miei figli ormai sono ben abituati ad assaporare questo gusto speziato dalle note orientali, che inserisco dove possibile nei diversi piatti di tutti i giorni. Grazie anche alle sue proprietà salutistiche, ben venga utilizzarlo ampiamente anche nelle ricette regionali regalando così una nota esotica anche alla tradizione!

Ingredienti per 4 persone:

Gr. 380 Riso carnaroli

Nr. 1 Cipolla piccola

Nr. 2 Cucchiai di curry

Nr. 1 Bicchiere di vino bianco

Gr. 50 Grana grattugiato

Gr. 60 Burro

Brodo vegetale Q.B.

Zucchero di canna

Rametti di timo

Sale

Pepe nero macinato

Procedimento:

Su una placca foderata con carta forno, sistemare 4 fettine, ricavandole dalla parte centrale più grande di 2 mele. Spolverizzarle con lo zucchero e cuocerle in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti. Nel frattempo sbucciare le mele rimaste e tagliarle a dadini piuttosto piccoli.

In un tegame abbastanza capiente, rosolare la cipolla tritata con metà del burro, un po’ di acqua e un pizzico di sale per circa 10 minuti fino a quando sarà morbida. Aggiungere a questo punto il riso e farlo tostare per circa 2 minuti mescolando, poi bagnare con il vino e lasciare evaporare.

Portare ad ebollizione il brodo vegetale e unire il curry. Iniziare la cottura del riso unendo a mestoli il brodo bollente, proseguendo la cottura per il tempo previsto, circa 16-18 minuti. Circa a metà cottura unire le mele tritate amalgamandole bene.

A cottura ultimata, regolare di sale e pepe, togliere dal fuoco e unire il restante burro e parmigiano e fare riposare 1 minuto coperto.

Per impiattare utilizzare un coppa-pasta di circa 12 cm di diametro e decorare con le mele caramellate e le foglioline di timo. Servire subito.