Risotto mela e melograno

Per gli amanti del riso propongo una preparazione diversa dal solito, particolare, saporita e colorata. La dolcezza delle mele fa da contrasto al sapore deciso della pasta di mortadella che ne esalta il sapore. Il melograno poi conferisce un vero tocco colorato che rende allegro il piatto e sgranocchia sotto i denti. Di sicuro successo, questo piatto renderà speciale qualsiasi occasione! Allora, pronti ai fornelli...!!

Ingredienti:

Gr. 350 Riso carnaroli

Nr. 1 Scalogno tritato finemente

Gr. 150 Pasta di mortadella

Nr. 2 Mele Golden

Nr. 1 Melograno maturo

Nr. 1 bicchiere di vino bianco

Nr. 1 noce di burro

Parmigiano grattugiato q.b.

Brodo di verdure bollente q.b.

Sale q.b.

Pepe nero q.b.

Procedimento:

Iniziamo sbucciando le mele e tagliandole in cubetti piuttosto piccoli. Teniamole da parte tuffandole in un po' di acqua e limone per non farle annerire. Sgraniamo poi il melograno in una ciotola, copriamolo con della pellicola e teniamolo da parte.

In una pentola lasciamo sciogliere un po' di burro e aggiungiamo lo scalogno finemente tritato in modo che rosoli bene per qualche istante. Aggiungiamo poi il riso e lasciamolo tostare mescolando. Aggiungiamo il bicchiere di vino bianco e lasciamo sfumare tutto l'alcool. Aggiungere poi il brodo a mestoli lasciandolo assorbire di volta in volta sempre mescolando. Nel frattempo, in una padella, mettiamo la pasta di mortadella privata del suo budello e ben sbriciolata con l'aiuto di una forchetta. Aggiungiamo le mele a cubetti, ben scolate dall'acqua, e lasciamo rosolare il tutto a fiamma alta mescolando bene per qualche minuto.

Quando mancano pochi minuti alla cottura del riso, aggiungiamo il composto di mele e pasta di mortadella al risotto e mescoliamo bene per far insaporire il tutto. Aggiustiamo di sale se necessario.

A fine cottura togliere dal fuoco e mantecare con un po' di burro e parmigiano, lasciando riposare per qualche secondo in pentola. Impiattiamo quindi il nostro risotto e decoriamo ogni piatto con una generosa manciata di melograno che donerà al nostro gustoso piatto una bella nota di colore e una macinata di pepe nero.

Buon appetito!!