Rollcake di Halloween
Manca solo una settimana ad Halloween, la festa più spaventosa dell'anno!! Per non arrivare impreparati, ho sfornato il mio #spooktacular rollcake! Facile da preparare e disegnare, assieme ai più piccoli, per divertirsi pasticciando in cucina... altrimenti che Halloween sarebbe?
Ingredienti per il disegno:
Gr. 35 farina 00 (W 170 basso contenuto di glutine)Gr. 16 zucchero semolato
Gr. 50 uova intere (1 uovo)
Nr. 1 cucchiaino da tè di olio di semi
Colori alimentari a piacere
Sacchettini di plastica piccoli
Ciotoline per dividere l'impasto
Carta da forno
Matita per disegnare
Procedimento:
In una ciotola sbattere con lo sbattitore elettrico l'uovo con lo zucchero per circa 3 minuti. Quando sarà spumoso e bianco, aggiungere la farina setacciata e mescolare con la spatola per non smontare il composto. Unire poi l'olio e mescolare per farlo assorbire all'impasto. Tenere da parte e preparare i coloranti alimentari.
Suddividere l'impasto in tante ciotoline quanti sono i colori utilizzati.
Versare qualche goccia di colore alimentare naturale nelle ciotoline dell'impasto e mescolare bene. Versare ora l'impasto colorato nei sacchettini. Tagliare con le forbici un angolino del sacchettino in modo da avere un'apertura molto piccola che permetterà di eseguire il disegno.
Iniziare a formare i disegni partendo dai dettagli dei soggetti disegnati. Ad esempio gli occhi, il naso e la bocca delle zucche e dei fantasmini; i contorni dei disegni, le luci delle finestre... per finire riempiendo i disegni più grandi. (Il procedimento del disegno avviene al contrario, disegnando i dettagli per primo, dato che il risultato finale apparirà quando sarà capovolto sulla torta una volta cotta).
Tenere da parte e procedere con l'impasto della torta.
Ingredienti per la rollcake:
Gr. 55 farina 00 (W 170 basso contenuto di glutine)
Gr. 52 zucchero semolato
Gr. 200 uova intere (n. 4 uova)
Nr. 1 cucchiaio raso di olio di semi
Una teglia da forno da 25X30 coperta con la carta da forno disegnata
Preparare il forno alla temperatura di 160°C
Procedimento:
Nel frattempo preparare la teglia e posizionare la carta da forno con il disegno pronto rivolto verso l'alto al centro della teglia.
Versare il composto in un sacchetto da pasticcere senza bocchetta e coprire completamente il disegno senza mescolare o toccare l'impasto per non spostare i colori del disegno.
Una volta riempita la teglia, sbatterla più volte sul piano di lavoro per eliminare le eventuali bolle d'aria. Infornare alla temperatura di 160°C per circa 12-15 minuti.
Sfornare e capovolgere delicatamente la teglia sul piano di lavoro.
Togliere con cura e lentamente la carta da forno. Lasciare raffreddare per qualche minuto.
Ingredienti per la crema chantilly alla vaniglia:
Gr. 250 latte fresco intero
Gr. 125 tuorli
Gr. 65 zucchero semolato
Gr. 25 amido di riso
N. 1/2 (metà) baccello di vaniglia Bourbon
Gr. 400 panna montata
Procedimento:
Far bollire il latte in un tegame con la polpa di vaniglia. A parte in una terrina, mescolare con un frustino i tuorli, lo zucchero e l'amido di riso. Appena il latte giunge a bollore, versarlo gradualmente sopra il composto di tuorli e mescolare bene.
Cottura a microonde:
Posizionate la terrina con tutto il composto in forno a microonde e impostate la temperatura più calda per il tempo necessario alla formazione della crema. Se il vostro forno raggiunge alte temperature, basteranno meno di 2 minuti, controllando a metà cottura la densità della crema mescolando. Se il forno ha temperature più basse, bisognerà allungare il tempo di cottura. Questo procedimento è molto semplice ed estremamente veloce! Una volta pronta, coprire con la pellicola a contatto della crema per evitare che la condensa cada nella crema.
Cottura classica:
La cottura classica prevede di immergere la terrina del composto in un'altra pentola a bagnomaria e cuocere mescolando fino a quando si addensa la crema.
Far raffreddare la crema. Montare la panna ed unirla alla crema.Composizione del dolce:
Lasciare riposare in frigorifero almeno 2 ore prima di servire.