Rombo senape e patate

Spesso mi metto alla prova con preparazioni con le quali ho poca dimestichezza...! Il rombo è un pesce buonissimo ma un po' difficile da sfilettare e parlo sempre per la mia esperienza culinaria che alle volte pecca di poca pratica. Questa ricetta però la si può preparare con qualsiasi tipo di pesce e anche di carne, l'importante, per la carne, è di averla già parzialmente cotta prima di posizionarci sopra le patate a fette: il tempo di permanenza nel forno è solo per la cottura delle patate e quindi troppo poco per cuocere la carne.

Provatela ho avuto sempre ottimi risultati!!!

Per questa ricetta ho utilizzato un rombo chiodato di circa 2 Kg. con il quale si possono ricavare 4 filetti.

Ingredienti per 4 persone:

N. 1 rombo chiodato di circa 2 Kg.

N. 6 patate tagliate a fette

Senape di Dijon

Olive taggiasche denocciolate

Sale

Pepe

Prezzemolo

Procedimento:

In una pirofila mettiamo un goccio di olio extravergine di oliva e adagiamo uno strato di patate tagliate a fette. Sale, pepe, olive taggliasche e prezzemolo. Posizioniamo poi i 4 filetti di rombo. Successivamente mettiamo qualche cucchiaio ben distribuito di senape di Dijion, sale, pepe e altre olive taggiasche. Copriamo poi i filetti con altre patate tagliate a fette ancora un po' di sale e pepe e prezzemolo.

Copriamo la pirofila con alluminio e inforniamo con forno caldo a 195° per circa 30 minuti. Successivamente togliamo l'alluminio e lasciamo in forno per altri 15 minuti per la doratura finale delle patate. Nel caso aveste utilizzato della carne già praticamente cotta, il tempo di cottura è solo per le patate in superficie.