Salame di cioccolato

Il classico della merenda? Eccolo... Il salame di cioccolato! E' un dolce molto semplice da realizzare e uno dei dolci più amati da fare in casa senza cottura con pochi ingredienti a base di cacao e biscotti. Ideale per le feste dei bambini, come merenda o dessert di fine pasto per i più grandi. Lo possiamo preparare anche qualche giorno prima e successivamente conservarlo in congelatore per un periodo più lungo. Scopri come prepararlo passo passo in questa ricetta facile facile!!! 

Ingredienti:


Gr. 255 biscotti (tipo Oro Saiwa)
Gr. 100 zucchero semolato
Gr. 100 burro morbido
Gr. 100 cacao in polvere amaro
n. 2 tuorli
n. 2 albumi
Gr. 10 Rum (facoltativo)
Gr. 20 Caffè ristretto (facoltativo)
zucchero a velo per decorare

Procedimento:

Rompere i biscotti in pezzi, non troppo piccoli e a piacere bagnare con un po' di rum o caffè (sia il rum che il caffè sono facoltativi, in quanto, se il salame di cioccolato è preparato per i bambini, si potranno anche escludere entrambi gli ingredienti). In planetaria unire al burro morbido lo zucchero semolato e montare bene. Unire i tuorli e continuare a montare fino a quando il composto sarà omogeneo. Abbassare la velocità della planetaria e unire pian piano il cacao in polvere. Tenere da parte il composto. Montare a neve gli albumi. Unire gli albumi, con una spatola, al composto di burro e zucchero e cacao e mescolare delicatamente dall'alto verso il basso. Unire ora i biscotti al composto di cacao e mescolare bene.
Versare l'impasto su un foglio di pellicola e dare la forma di un salame. Compattare bene e stringere la pellicola attorno al salame di cioccolato. Lasciare riposare in frigorifero per almeno 12 ore. Trascorso il tempo necessario togliere la pellicola e spolverare tutta la superficie del salame con zucchero a velo. Servire su un piatto di portata tagliando le fette dello spessore di un centimetro circa.