Sbrisolona con ripieno di castagne

Ricetta per la sbrisolona con le castagne! Personalmente non mi stancano mai anzi!! Ora poi che si avvicinano  le feste di Natale mangiare le castagne in famiglia, davanti alla tv è proprio quello che aspetto! Questa crostata sbrisolona morbida si abbina benissimo anche se accompagnata ad una tisana calda! Magari vicino al caminetto!! Preparala per la tua famiglia o i tuoi ospiti ne saranno sicuramente soddisfatti!!!

Ingredienti per la frolla
:

Gr. 230 Farina 00
Gr. 75 Burro
Gr. 75 Zucchero
Nr. 1 Uovo
Gr. 2 Sale
Gr. 10 Lievito per dolci

Ingredienti per il ripieno:

Gr. 150 Yogurt greco intero
Gr. 150 Castagne lesse
Gr. 35 Zucchero
Nr. 1 Uovo

Procedimento per la frolla:

In una ciotola mescolare con il gancio K, o se non disponibile anche a mano, lo zucchero con il burro a bassa velocità. Aggiungere l'uovo e il sale e quando sarà amalgamato, aggiungere la farina e il lievito setacciati insieme. Lavorare pochissimo, giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti. Fare un panetto, coprirlo con la pellicola trasparente e riporre in frigo per almeno 3-4 ore a riposare.

Procedimento per il ripieno:

Incidere le castagne con un coltellino. Preparare una pentola di acqua fredda e ricoprire le castagne. Lasciare bollire per circa 40 minuti. Scolarle e velocemente pelarle. Tagliarle a pezzettini e successivamente, in una ciotola inserirle assieme a tutti gli altri ingredienti. Mescolare con una spatola fino a quando il composto sarà omogeneo. Tenere da parte.

Montaggio del dolce:

Preriscaldare il forno alla temperatura di 180°C. Imburrare ed infarinare una tortiera del diametro di 20 cm. Prelevare il panetto dal frigorifero e dividerlo in due parti, una un po' più grande dell'altra. La parte più abbondante servirà per foderare la tortiera. Stenderla con il mattarello all'altezza di 4 mm circa lasciando un bordo alto circa 2 cm. Bucare la pasta sul fondo con una forchetta e versare la farcia alle castagne. Sbriciolare la pasta frolla rimanente tra le dita e ricoprire tutta la superficie del dolce senza lasciare buchi. Ripiegare i bordi verso l'interno e infornare per circa 40 minuti o quando la superficie sarà ben dorata. Sfornare e lasciare raffreddare. Togliere dallo stampo e posare su un piatto di portata.

commenti sul blog forniti da Disqus