Spaghetti al pomodoro, buccia di limone e burrata

Spaghetti al pomodoro, buccia di limone e burrata!! Una ricetta super classica direi ma con qualche mia idea, per uno piatto di spaghetti super buoni e super gustosi. L'ho preparata oggi per "CIBO ROSSO DAY"  Pinocchio RadioDeejay. Buona domenica a tutti!!!

Ingredienti per 4 persone:


Gr. 350 spaghetti di grano duro
Gr. 1000 pomodorini tipo "cocktail mini oblungo"
Gr. 50 scalogno
N. 1 spicchio d'aglio nero
Gr. 10 basilico
Gr. 80 olio extravergine di oliva
sale
peperoncino rosso fresco
burrata
zeste di mezzo limone non trattato
pomodorini ciliegino non trattati
prezzemolo

Procedimento:

Cuocere i pomodorini "cocktail" scottandoli in acqua calda per eliminare la buccia, oppure in forno a vapore per 2 minuti. Passare i pomodorini con il passaverdure e togliere i semi. Cuocere a fuoco vivace per 15 minuti e regolare di sale. Trascorsi i 15 minuti di cottura aggiungere le zeste di mezzo limone non trattato. A parte, in una tegame antiaderente, unire all'olio extravergine di oliva, l'aglio nero schiacciato in camicia (cioè con la sua pellicina esterna), far rosolare per qualche minuto. Unire ora lo scalogno tritato e togliere l'aglio. Appena lo scalogno si sarà ammorbidito unire la passata di pomodorini. Cuocere per un paio di minuti. Aggiungere il peperoncino fresco a pezzetti in base al gusto. 
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Prima della completa cottura, scolare la pasta e aggiungerla al sugo di pomodoro per farla amalgamare. Completare la cottura e impiattare con pomodorini ciliegino freschi tagliati a metà, qualche foglia di basilico, la burrata fresca e una spolverata di prezzemolo.