Spiedini di polpette

La ricetta delle polpettine sfiziose è adatta a molteplici occasioni: perfetta per un aperitivo in compagnia, per accompagnare un primo piatto o per arricchire il pranzo della domenica con contorni più ricchi; non solo quindi per il pasto dei più piccoli, ma anche e soprattutto per la gioia del palato dei grandi che ritornano un po' bambini...! Le polpettine sfiziose vanno a ruba, una tira l'altra e in un attimo ti trovi a leccarti le dita! Ecco allora la ricetta semplice semplice per conquistare proprio tutti!

Ingredienti:

Gr. 400 macinato misto

Gr. 100 salsiccia o pasta di salame

Nr. 1 cipolla media

Nr. 1 patata lessa

Nr. 2 uova

Gr. 50 parmigiano gratuggiato

Gr. 100 circa di pan grattato

Prezzemolo tritato (o erbe aromatiche a piacere)

Spezie a piacere (noce moscata, pepe, curcuma, timo)

Lt. 1 passata di pomodoro

Olio di oliva q.b.

Procedimento:

In una padella soffriggere leggermente la cipolla tritata e lasciarla intiepidire. In una ciotola riunire le carni, aggiungere le uova e le spezie. Mescolando con le mani amalgamare gli ingredienti e unire la patata lessa, il parmigiano e la cipolla. Aggiungere poi il pan grattato dosandolo in modo da asciugare l'impasto senza che diventi però troppo duro. Aggiungere le erbe aromatiche e mescolare bene il tutto. Preparare una teglia piuttosto larga e spargere un po' di pan grattato. Formare le polpettine (non troppo grandi) e rotolarle nel pan grattato. Una volta pronte, versare un po' di olio di oliva in una padella e rosolarle da tutti i lati. Non appena saranno ben rosolate nella stessa padella versare la passata di pomodoro, mescolare, aggiustare di sale e lasciare cuocere per 30 minuti circa mescolando di tanto in tanto aggiungendo un po' di acqua se necessario.

Una volta pronta la salsa, prelevare le polpettine una ad una ed infilzarle negli stecchini da spiedini (circa 4/5 per spiedino). Utilizzare a piacere con la loro salsa di accompagnamento. Buon appetito!