Tagliere fitness

Vuoi essere in forma per la prova costume? Oppure semplicemente dopo una sessione di fitness in palestra o qualche corso di yoga? Oggi pubblico la mia personale versione di cibo fitness!! Molte ricette sono già pubblicate e molte altre arriveranno nelle prossime settimane! Non solo però poche calorie ma anche facilità di preparazione e un po' di gusto, che non guastano mai!! Soprattutto ricette pensate per la cena, di ritorno dalla palestra, per poter gustare un piatto salutare e sfizioso! Dopo la tua lezione preferita, questi sono i piatti che puoi prepararti per sentirti sempre in forma! Piatti unici, primi o secondi! Per questa rubrica non sono previsti molti dolci... ma qualche strappo alla regola ci sarà!! Altrimenti che gusto c'è?

Ingredienti per 4 persone:

Gr. 250 Riso basmati
Nr. 1 Cucchiaio di curcuma
Gr. 250 Petto di pollo
Gr. 180 Cavolfiori
Nr. 1 Arancia
Gr. 60 Formaggio caprino
Gr. 10 Pomodori secchi tritati finemente
Nr. 1 Ciuffetto di prezzemolo
Nr. 1 Rametto di timo
Nr. 1 Ciuffetto di finocchietto
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe

Procedimento:

Portare ad ebollizione dell'acqua salata e tuffare il riso basmati. Aggiungere a metà cottura la curcuma. Scolare al dente e tenere da parte coperto. Passare a preparare la crema di caprino. In una ciotola mescolare il formaggio caprino con i pomodori secchi tritati finemente, amalgamare bene e tenere da parte in frigorifero coperto con pellicola.
Preparare una pentola con circa 1 litro di acqua, portare a bollore e, usando l'apposito cestello, cuocere al vapore le cimette di cavolfiore. Quando risulteranno tenere, toglierle dal cestello e lasciarle intiepidire. Condirle con dell'olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, pepe e del prezzemolo finemente tritato. Tenerle da parte coperto con pellicola.
Pelare al vivo l'arancia togliendo la pelle da ogni spicchio con l'aiuto di uno spelucchino e tenere da parte.
In una padella antiaderente unta di olio extravergine di oliva, far saltare il pollo precedentemente tagliato a listarelle della lunghezza di 8-10 cm e spesse 1,5 cm circa. Cuocere per 10-15 minuti o comunque fino a doratura. Togliere dal fuoco, salare, pepare e cospargere con le foglioline profumate di timo e finocchietto. Mescolare delicatamente e passare alla composizione del tagliere.

Composizione del tagliere:

Con l'aiuto di un coppa pasta, posizionare il riso basmati e cospargerlo di pepe e foglioline di timo;  formare quindi un ciuffetto di crema di caprino utilizzando una sacca da pasticcere con bocchetta rigata. Posizionare sul tagliere 2 spicchi di arancia pelata a vivo e accanto ad esse posizionare anche i cavolfiori tiepidi e i filetti di pollo appena cotti.