Tartelletta mou e ganache al cioccolato fondente

Ingredienti:

Gr. 150 farina 00 autolievitante
Gr. 55 burro (a 14° C. circa in modo che rimanga ancora plastico durante la lavorazione)
Gr. 30 cacao amaro in polvere
Gr. 75 zucchero semolato
Gr. 50 uova intere (1 uovo)

Procedimento:


In planetaria con gancio a foglia, unire al burro lo zucchero semolato. Impastare a bassa velocità fino a quando i due ingredienti saranno ben amalgamati. Unire l'uovo ed attendere che il composto lo abbia ben assorbito prima di unire il cacao e successivamente, senza lavorare troppo la farina 00. Lavorare l'impasto il meno possibile, formare un panetto. Coprire con pellicola a contatto e lasciare riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo indicato, stendere la pasta frolla dello spessore di circa 4 mm.,  coppare con un coppapasta e disporre nello stampo per tartelletta del diametro di 10 cm. Far aderire molto bene la pasta frolla ai bordi dello stampo. Bucherellare il fondo della tartelletta con una forchetta prima di infornare con forno caldo a 180° per 30 minuti.

Ingredienti per la salsa mou:

Gr. 100 zucchero semolato
Gr. 25 acqua
Gr. 25 panna fresca liquida a temperatura ambiente
Gr. 10 burro morbido

Procedimento:

In una casseruola unire l'acqua e poi lo zucchero semolato. Mescolare delicatamente e portare a bollore con fuoco medio. Lasciare bollire fino a quando il composto non avrà raggiunto un colore ambrato (non attendere troppo). Togliere la casseruola da fuoco e unire un po' alla volta la panna liquida facendo attenzione che il composto inizierà a bollire molto forte, mescolare con una frusta. Una volta aggiunta tutta la panna unire il burro, mescolare energicamente la salsa mou con un mestolo.

Ingredienti per la ganache al cioccolato fondente:

Gr. 75 cioccolato fondente 70% a pezzetti.
Gr. 90 panna fresca liquida
Gr. 20 miele (1 cucchiaio)

Procedimento:

In una casseruola portare a bollore la panna con il miele. Appena raggiunto il bollore togliere dal fuoco ed unire il cioccolato fondente a pezzetti. Mescolare bene.

Composizione del dolce:

Versare la salsa mou nelle tartellette. Stendere la salsa mou con l'aiuto di una forchetta. Versare, sopra la salsa mou, la ganache al cioccolato fondente. Decorare con fiocchi di sale Maldon.