Tiramisu'

Oggi vediamo un dolce che è nella tradizione uno tra i più golosi e apprezzati in pasticceria... il tiramisù! Molte famiglie custodiscono questa ricetta tramandata da nonne e zie e le varianti sono molte. Anche a casa mia il tiramisù è un dolce che va a ruba fino all'ultima fetta, e durante la preparazione ci si diverte a fare ognuno la propria parte... Chi mescola i tuorli, chi inzuppa il pan di Spagna (clicca qui per la ricetta base) e chi fa gli strati... Non per ultimo chi assaggia!! Allora vediamo insieme i passaggi per comporre questa golosità nella versione tradizionale:

Ingredienti:

N. 6 TUORLI

GR. 100 ZUCCHERO SEMOLATO

Procedimento:

Montare i tuorli con lo zucchero.

Ingredienti per la meringa leggera:

N. 6 ALBUMI

GR. 200 ZUCCHERO SEMOLATO

Procedimento:

Iniziare a montare gli albumi con qualche goccia di limone. Quando gli albumi iniziano a schiumare unire lo zucchero tutto in una volta e continuare a montare per almeno 10 minuti.

Ingredienti:

GR. 500 MASCARPONE

SAVOIARDI o PAN DI SPAGNA

CAFFE'

LIQUORE MARSALA SECCO A PIACERE

Procedimento:

Unire il mascarpone ai tuorli con l'aiuto di una frusta a mano amalgamandolo molto bene, unire poi la meringa leggera mescolando dall'alto verso il basso senza smontare il composto.

Bagnare i savoiardi o il pan di Spagna con il caffè e il liquore marsala (se piace). Sistemare i savoiardi o il pan di Spagna in una terrina o in coppette singole e completare con la crema a strati. Terminare con uno strato di crema e spolverare con cacao amaro la superficie del dolce.